Eventuali effetti sifilide terziaria

ho 60 anni. ho contratto sifilide la prima volta a 27 anni e la seconda volta a 57 anni. tutte e due curate in fase secondaria. la seconda volta con una unica iniezione di 2.400.000 unità di pennicillina due anni fa. il risultato delle analisi attuali è il seguente: tpha positivo 30,96, vdrl positivo 1/1 (da un iniziale 1/64 due anni fa), tppa positivo, anticorpi anti hiv1 negativo. il medico dice che trattasi di cicatrice serologica. vorrei sapere in questa condizione qual'è la probabilità di subire effetti di sifilide terziaria. esistono esami per scoprire se tali effetti sono in corso?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' fondamentale eseguire anche le IgG e le IgM per massima tranquillita'. La cicatrice sierologica in questi casi e' quasi d'obbligo, ma non cosi' fortunatamente la malattia.
cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it