I primi due anni mi sono abbronzato tranquillamente senza riscontrare manifestazione dell'orticaria

salve a tutti.... sono un ragazzo di 24 anni.. da una vita soffro di orticaria fisica che si manifesta solamente con prurito. Fin dalle prime manifestazioni mi sono rivolto a dei dermatologi che purtroppo nn hanno mai saputo darmi una cura.Il prurito si fa sentire quando sudo ma soprattutto quando vado a mare e mi abbronzo. Tre anni fa però sono stato da un nuovo dermatologo che mi ha riscotrato una intolleranza al lattosio.. così mi ha consigliato di escludere dall'alimetazione tutti prodotti a base di latte abbinando pure un antistaminico (xyzal). Per i primi due anni mi sono abbronzato tranquillamente senza riscontrare manifestazione dell'orticaria. Ma il problema si è ripresentato in questi giorni anche se in forma molto più lieve (infatti nn è stato necessario recarmi al prontosoccorso come gli altri anni).Oggi sono stato costretto ad assumere una pillola di deltacortene per alleviare il prurito. Ora io mi chiedo come mai sia ricomparsa questa orticaria?? Magari perchè ho assunto troppo anitstaminico?? (l'antistaminico contiene lattosio) quindi staccando l'assunzione il prurito andrà via tra qualche giorno? Il medico mi aveva detto di prendere l'antistaminico per vednti giorni ma io stupidamente l'ho assunto per dieci giorni in più.. non so più cosa pensare. sono disperato. spero potiate aiutarmi... ho notato la vostra preparazione e per questo mi sono rivolto a voi..
distinti saluti e grazie in anticipo per la vostra gentilissima disponibilità.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Premetto che i vecchi maestri asserivano che "l'orticaria è la tomba del dermatologo"..... Difficilmente troverà patologia più imprevedibile e bizzarra. E' necessario riprendere contatti con uno specialista esperto in materia. Non credo molto alla storia dell'intolleranza al lattosio, per lo meno senza dimostrazione con prove specifiche.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per la sua tempestività e gentilezza..... Lunedì provo a ricontattare il mio specialista..
distinti saluti