I test della sierologia della lue

Buongiorno!
Chiedo cortesemente un consulto in merito i test sulla Lue effettuati in laboratorio l' 01/07/2010.
Ho effettuato i test della sierologia della lue con i risultati che riporto:
- VDRL positivo ++++
- TPHA positivo ++++ titolo 1:320

subito dopo il test di autoimmunita' (IFA) con i seguenti risultati:
- FTA - ABS positivo 1:16.

Il mio dermatologo specializzato in veneorologia e malattie infettive mi ha sottoposto a cura di iniezioni di "Benzilpenicillina Benzatinica" 2 punture da 1.200.000 U.I./4 ml ciascuna.La cura l' ho iniziata il 7 luglio 2010 e il 4 agosto faro' il secondo ciclo.Il dottore mi ha confermato di fermarmi a due cicli e poi dopo due mesi rifare i test sopra.

Chiedo, pertanto con molta cortesia la spiegazione dettagliata dei tre valori che ho riportato sopra, quindi se e' possibile sapere se e' malattia recente o di vecchia data. Sempre cortesemente mi darebbe maggiore sicurezza sapere se la cura che sto facendo sia idonea e corretta con gli standard previsti e atti alla guarigione.

PS: i markers Epatite A hanno prodotto:
- Anti HAV IgG positivo;
- Anti HAV IgM negativo;

- markers Epatite B tutti negativi;
- markers Epatite C (EIA) negativo;
- Hiv (EIA) negativo.
Tutti questi test sono stati effettuati in laboratorio dopo 120 giorni dall' ultimo rapporto probabilmente incriminato.

Cordialmente ringrazio in anticipo i professionisti che prenderanno in esame il mio caso. Confido in delle risposte esaurienti e professionali.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sembrerebbe una sifilide datata ma impossibile in virtù degli esami che riporta stabilire con precisione

Dott. Laino,
Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie intanto per l' interessamento Dottore. In particolare pero', vorrei sapere in termini spiccioli e di comprensione a cosa corrispondono i risultati dei test VDRL, TPHA, FTA - ABS.
Inoltre 2 cicli di iniezioni mi sembrano pochi rispetto i tipici 3 cicli.
Pertanto chiedo un consulto obiettivo ed esauriente.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il primo a mio avviso non serve a nulla; il secondo e il terzo sono la "bibbia" della sifilde: attendibilissimi.

per la terapia deve rivolgersi a chi l'ha prescritta.

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Capisco, ma scusi se insisto, in particolare per i valori del TPHA 1:320 e FTA-ABS 1:16 cosa significano i numeri?
Ci siamo sul fatto che il test FTA-ABS e' quello attendibile, ma, quei numeri a cosa corrispondono? malattia avanzata, lieve,recente...Io sono molto preoccupato e non dormo la notte fin quando non esco da questo incubo e se non ho altrettanto le idee chiare sull' intensita' di questa malattia.
Il mio medico e' stato molto generico e non esaustivo, ma mi ha assicurato che posso guarire con diversi cicli di penicellina.
Grazie per la pazienza e la comprensione.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per semplificare al massimo:

i numeri "elevati" corrispondono ad infezioni recenti o recentissimi quelli bassi ad infezioni già curate (cicatrice sierologica) in modo specifico o infezioni datate (necessaria comunque la cura che va fatta bene)

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, adesso comprendo meglio il significato.
Il mio stupore invece adesso riguarda l'avvento di questa assurda malattia.Io sono un eterosessuale e sto con la mia compagna da sei anni,a febbraio scorso purtroppo sono caduto in una situazione dove ho maledettamente ceduto e ho avuto un rapporto non protetto con una collega.Sicche'nel mese di maggio mi sono spuntate di punto in bianco due macchie rosse tipo foruncoli sul glande e a distanza di una settimana delle papule desquamate nei palmi delle mie mani e sotto le piante dei piedi,da lì poi ho fatto un' unica visita dal mio dermatologo che aveva gia' di suo diagnosticato la sifilide così mi ha fatto fare i vari esami che ho riportato al primo post.Non ho mai avuto rapporti extra prima d'allora.Fortunatamente la mia compagna con cui abbiamo sempre rapporti protetti e' risultata negativa ai test(almeno lei).Ecco perche' se lei dottore mi dice che e' datata io non trovo spiegazione logica.
Il rapporto non protetto avuto con quella disgraziata risale a fine febbraio 2010,ne' prima ne' dopo di quella data io sono stato con altre donne all' infuori della mia compagna.Io do per certo che tutto e' successo a febbraio.Ai primi segni di sifilide (era maggio) son passati 3 mesi, periodo quindi recente.
Lei pero' dice che e' datata.Non ci capisco niente a questo punto.
Le chiedo un' altra cortesia in una situazione tipo la mia con gli stessi valori dei test che ho fatto,lei quanti cicli di penicellina prescriverebbe ad un suo paziente?
Grazie per il suo supporto
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
dò il mio contributo.
In fase di sifilide secondaria (diciamo dopo 70 gg dal contagio) tutte le reazioni sono positive , ma vi è una "scaletta" ;prima diventa positiva l'FTA ABS (IgM) e TPHA, quindi VDRL , RW, e TIT (che ora non si fa più ma che prima facevamo a piene mani;e poi i conigli sono difficili da avere).
Noti che ho specificato FTA abs IgM;difatti sono le prima a crescere, poi cresceramnno le IgG.
La VDRL può essere utile perchè tende a diminuire decisamente con la terapia, e a volte negativizza;utile nel monitoraggio, insieme al'FTA;il TPHA resterà sempre bello positivo , quindi non utile nel follow up.
Per la terapia;la penicillina , da qualunque somministrazione arrivi, deve mantenere un buon livello ematici (diciamo 0,05) e il legame con benzatina è utile per ridurre le somministrazioni.
Il livello ematico a mio parere è bene sia mantenuto per circa 20 gg .
Ma faccia capo al suo dermatologo per lo specifico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie anche a Lei Dottor Griselli per l' intervento,completo ed esaustivo, ho letto con attenzione,grazie veramente.
Oggi sono stato in "visita" dal mio dermatologo (gode in tutta la citta'di ottima reputazione per bravura, preparazione, serieta'ed etica)da cui ho fatto il secondo ciclo di punture.Mi ha tranquillizzato dicendomi che essendo sifilide secondaria di primo grado in virtu' dei risultati dei test(perche' recente! NON DATATA!!!!)gia' col primo ciclo sono clinicamente guarito secondo il protocollo medico sulla terapia della sifilide.Con il secondo ciclo che mi ha fatto oggi dovrei avere terminato la cura.Io sono molto piu'tranquillo e il mio dermatologo anche.Tra un mese esatto mi ha ordinato di fare nuovamente i test del Vdrl, Tpha e Fta per il monitoraggio di routine, e poi vedendo facendo....
Ora si, posso godere le mie ferie in modo del tutto tranquillo e senza paranoie.
Aggiornero'in seguito questa discussione che ho aperto sperando di essere utile alla comunita'...ricordando che a volte gli errori piu' banali possono costare caro.La nostra vita vale piu' di ogni cosa al mondo.
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
concordando naturalmente con quanto già dettole dal suo dermatologo , mi sento, passando al generale, di sottolineare l'avviso da lei giustamente lanciato alla comunità..... molta attenzione per vivere una sessualità veramente sicura, ricordandosi di proteggersi ... anche per i rapporti orali!
Cordialità