Vitiligine cura e prevenzione

Gentilissimi dottori di recente al mio fidanzato sono spuntate delle macchie nella zona genitale e facendo una visita dermatologica ha scoperto che si tratta di vitiligine, il medico ha dato poche anzi direi nulle speranze di guarigione e la possibilità di espansione delle macchie in altre parti del corpo. A giorni dovrà fare alcune analisi del sangue per capire se ci sono altri problemi ( tipo tiroide...)sta usando una crema CROMOVIT e degli integratori di vitamine. le domande che pongo sono:
1)quante sono le possibilità che le macchie si espendano in altre parti del corpo e da cosa dipende?
2)è possibile prevenire la comparsa di altre macchie?
3) funziona realmente la terapia con lampade uvb a banda stretta?
4) ci sono centri specialistici che si occupano di tale problematica? potreste consigliarmene qualcuno?
qualsiasi altro consiglio è graditissimo.
Vi ringrazio per l'ottimo servizio che considero utilissimo e professionale.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non si sa nulla della vitiligine e le cure sono tutte praticamente poco efficaci ed empiriche. Questa purtroppo è la realtà e la espongo in modo così categorico per evitare che voi, come molti pazienti, possiate essere illusi da chissà quale miracoloso rimedio.
Il mio spassionato consiglio è questo: rivolgetevi ad uno specialista e seguitelo. Quello che si può fare verrà fatto, certamente con onestà e professionalità, ma non credete a nulla di miracoloso: rischierete alla meglio di sciupare il vostro denaro.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia