Smagliature,da dove nasce il problema?

Buongiorno, ho già letto diversi post sull'argomento, ma vorrei comunque sottoporvi il mio caso. Ho 28 anni e almeno da quando ne ho 12 ho le smagliature. Col passare degli anni e con un aumento d peso con successiva diminuzione sono aumentate. Ora posso dire che dai polpacci ai fianchi sono una smagliatura unica. In alcune zone sono comparse subito bianche (interno ginocchio, cosce, fondoschiena) mentre sui fianchi e su alcuni punti della coscia sono rosse. Ne ho davvero tante e soprattutto sui fianchi sono molto visibili. Non ho mai fatto nulla per eliminarle, ma da quasi 10 anni uso sempre un olio nutriente dopo ogni doccia. Faccio sport da quando ho 5 anni, ho una dieta sana, non mangio fritti, grassi, dolci solo in occasioni particolari (sono inoltre intollerante ai latticini quindi i dolci sono quasi inesistenti), alcolici..insomma seguo alla lettera quello che NON si deve fare. Ma allora perchè ho tutte queste smagliature? Dopo diversi cicli di mesoterapia quelle all'interno del ginocchio sono aumentate e ora ne sono spuntate di nuove sul fondoschiena. C'è qualcosa che posso fare per limitare la loro scomparsa? Mi chiedo soprattutto cosa succederà quando rimarro incinta, chissà che smagliature!?! Alcune volte sento la pelle tirare quando faccio qualche muovimento.
Grazie per le Vs. risposte.
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Le cosidette'smagliature'o striae distese,sono dovute,altre che ad una predisposizione individuale,a molteplici fattori che concorrono alla loro formazione. Normalmente compaiono dove c'e' una forte tensione e dove e' maggiore il pannicolo adiposo.Nel tuo caso credo che il fattore determinante sia stata proprio l'intensa attivita' fisica che ha sottoposto il tessuto connettivo del derma a forti tensioni e sollecitazioni.La prevenzione si basa sul controllo del peso,su di una alimentazione equilibrata e sull'applicazione quotidiana di idratanti.Non esistono cure riconosciute efficaci scientificamente.Solo sulle smagliature recenti potresti utilizzare la tretinoina allo 0,1%.Saluti

[#2]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gentile Signora,

esiste una predisposizione individuale alle smagliature. Sicuramente le variazioni di peso influiscono come fattore esogeno.
A tutt'oggi non esiste una cura che possa debellarle anche se sono allo studio nuovi laser.
L'unica soluzione per il momento è un peeling ambulatoriale che le leviga e le tinge (si chiama Cromopeel) ma va ripetuto almeno una volta all'anno.

Saluti

Dott.ssa Elena Paglia

www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#3]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
le origini delle tue smmagliature potrebbero essere l'eventuale ereditarietà, la intensa attività fisica e la rapida variazione del tuo peso corporeo. per casi così estesi come il tuo è difficile ipotizzare un trattamento biorivitalizzante classico.
sicuramente trattamenti ambulatoriali con peeling diversi potrebbe essere di notevole aiuto, anche l'impiego di prodotti domiciliari è consigliabile ma scelti in base alla tipologia della smagliatura. per i laser potrebbe essere utile un trattamento con luce pulsata ad opportune lunghezze d'onda. ovviamente per indicare precisi trattamenti servirebbe una visita diretta del problema ma spero comunque di averti dato utili indicazioni su come procedere.
saluti cari

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con il Colleghi Crobeddu e Stante che mi hanno preceduto, e sottolineo come le "striae distensae cutis" le cosiddette "smagliature" siano un processo molto profondo: per tale ragione si ritengono inutili tutti i trattamenti che non passano la barriera dermo epidermica (come tutti i soft peelings ad esempio)

Le fornisco un dato suppletivo: personalmente ed in accordo con protocolli di studio metanalitici stiamo sperimentando nelle smagliature relativametne recenti e potenzialmente progressive, l'utilizzo della Luce pulsata mediacale ad alta intensità con manipoli specifici, per cercare di ottenere un "rimodellamento" della fascia colpita da questa patologia.

Cari Saluti
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Come i colleghi che mi hanno preceduto, concordo sulle cause svariate come fattore di comparsa delle smagliature - dalle cause di tipo ormonale, alla attività fisica ( comparsa di striae distensae orizzontali sul dorso di giovani atleti)- , ma imprevedibili , in quanto nelle stesse situazioni non a tutte le persone compaiono, e al Dermatologo non è possibile fornire una terapia certamente efficace per prevenirle, ne' per farle scomparire.
La tretinoina allo 0, 1% è uno dei rimedi che secondo alcuni studi si dimostra efficace, come pure alcuni peeling, o la la luce pulsata, ma mai siamo in grado di garantire un risultato certo.

Sulla base della mia esperienza alcuni casi sono migliorati utilzzando su striae distensae rubrae trattamenti con Dye laser.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Floria Bertolini

PADOVA - Via Diaz, 9
c/o Poliambulatorio Diaz
tel.: 049.8810711

VICENZA - Via Lussemburgo, 57
c/o Centro Medico Palladio
tel.:0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it