Il fattore psicologico o situazioni

buongiorno,
quasi 5 anni fa mi è stata diagnosticata un'orticaria fisica con esecuzione del test del cubetto di ghiaccio. il mio problema risale a molto tempo prima, dall'età di 9 anni e tuttora permane (ne ho 28). l'esposizione al sole con l'assunzione di cibi che aumentano l'istamina e lo sforzo fisico mi provocano il gonfiore delle mani e parte delle braccia, delle gambe e del viso (in particolare delle labbra). esternamente non vi è alcun arrossamento ma sento un gran prurito soprattutto al contatto o sfregamento e al contatto con l'acqua. i sintomi si presentano dopo 6/7 ore e spariscono dopo 3 giorni (non devo più espormi al sole, altrimenti i sintomi peggiorano).
dopo la diagnosi di orticaria fisica quando mi trovo in situazioni di rischio (mare, escursioni in montagna), assumo antistaminico (Kestine 10 mg)e non mangio determinati cibi. preciso che gli episodi avvengono in situazioni particolari come escursioni in montagna o al mare e in presenza dei 3 fattori esposti sopra. nella quotidianità non mi succede.
le chiedo se vi sono altri farmaci per prevenire questa orticaria, tenendo presente che molto spesso entra in gioco il fattore psicologico o situazioni di forte stress che non riesco a controllare.
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di sicuro, esistono farmaci attivi che esulano dai soli antistaminici, ma il miglior consiglio che parte da questa sede e da un dermato-allergologo, è quello di ripetere tutti i controlli (clinici e laboratoristici) per riaggiornare la sua situazione che sicuramente deve essere rivalutata.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto in tempi così rapidi.
Mi può indicare uno specialista nella zona di Vicenza o Padova?
ancora grazie dell'attenzione

Buona Giornata