Angioedema ed estrogeni

da circa tre mesi soffro di eruzioni cutanee somiglianti ad eritema, oltre a eccessiva fragilita' capillare. Ho effettuato una serie di valutazioni e test con il dermatologo ma la diagnosi risultava difficile in quanto spesso, al mattino, il mio viso non presentava nulla mentre magari alla sera avevo di nuovo questa specie di follicolite. La situazione e 'migliorata da quando assumo Cynazin gocce. Un paio di giorni fa, a causa del forte sole accompagnato da un'intensa attivita' fisica, l'eruzione e' riapparsa sulla fronte e dopo un giorno all'interno delle braccia dove subito avevo notato una eccessiva evidenza delle vene. Tutto cio' si puo' identificare in orticaria angioedema? Se cosi' fosse e' vero che gli estrogeni e dunque la pillola sono da evitare? Assumo da due anni Yasmin. Puo' essere provocato da altri fattori? Che analisi potrei fare per approfondire?
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Signora,
gli elementi da lei descritti sono veramente pochi: quanto durano le manifestazioni? sono pruriginose?
Dalla descrizione comunque non mi sembra lei soffra di orticaria. Lei parla di follicolite che per noi dermatologi è una patologia infiammatoria del follicolo pilifero.
Si tratta forse di piccoli elementi arrossati intorno ai singoli peletti?
Vista la stagione, le circostanze e le sedi da lei indicate si può pensare ad una sudamina (patologia dovuta alla sudorazione soprattutto nei periodi caldo-umidi).
Tuttavia per esprimere una diagnosi, è essenziale una visita dermatologica per cogliere l'aspetto clinico delle lesioni e avere ulteriori conoscenza sui sintomi.
La terapia estroprogestinica, nelle patologie con fenomeni di fotosensibilità, è controindicata. tuttavia prima nel suo caso è necessario porre la diagnosi e dai pochi elementi da lei esposti non è possibile fare alcun supposto diagnostico con una buona approssimazione.
Si rivolga al Dermatologo per completare lo studio della Sua patologia cutanea.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Floria Bertolini

PADOVA - Via Diaz, 9
c/o Poliambulatorio Diaz
tel.: 049.8810711

VICENZA - Via Lussemburgo, 57
c/o Centro Medicio Palladio
tel.: 0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it