Orticaria fisica?

ESAMI ESEGUITI A LUGLIO 2007

Prot-tot 8 (6.3--8.2)
Transam alt/gpt 35 (10—50)
Transom ast/got 30 (5--38)
Gamma-gt 30 (10—71)

ELETTROFORESI
Alb 50.8 (55--69)
Alfa1 1.7 (1.4 – 4)
Alfa2 9.2 (8 - 13)
Beta 18.8 (7 – 15)
Gamma 19.5 ( 9 – 18)
SIEROLOGIA
Titolo antistreptolisinico 24 fino a 200
Fattore reumatoide 10 fino a 15
FATTORI DEL COMPLEMENTO
C3 140 (75 – 140)
C4 26 (10 – 35)
Crioglobuline ricerca NEGATIVA

Feci ricerca di parassiti e loro uova NEGATIVA

Autoimmunità
Ab anti nucleo ANA (FAN) POSITIVO DEBOLE
Tipo fluorescenza PUNTEGGIATA.

Salve ho 34 anni e volevo chiedere se era possibile avere un aiuto per capire meglio cosa mi trovo da qualche mese. Cercherò di segnalare tutti i vari sintomi anomali che ho. Da circa 10 mesi al mattino subito dopo alzato ho un prurito ai palmi delle mani e si notano dei leggeri rossori ma non evidenti, poi dopo mezz’ora passa. Mi succede che quando sudo o faccio un’attività fisica o adirittura quando provo una forte emozione (vampate di calore) mi escono delle macchie rosse non regolari al viso davanti sul tronco sulla schiena e sulle braccia (difficilmente sulle gambe). Se la causa è stata intensa soprattutto sul tronco e sulle braccia (nelle zone diciamo cosi sottobraccia quelle senza peli) le macchie sono accompagnate anche da piccoli ponfi centrali. Tali manifestazioni mi provocano prurito e certamente disagio. Quaest’estate poi con il caldo la cosa era molto più accentuata di adesso. Avevo provato a prendere dei Sali minerali (per 2 mesi) pensando che la sudorazione acida potesse risolvere il problema. E devo dire che la cosa si era leggermente attenuata ma comunque in modo lieve. Saltuariamente prendo aulin e capita degli antibiotici per problemi di faringiti (sono sempre stato piuttosto delicato di gola anche perché soggetto anche per lavoro a sbalzi di temperatura). Non ho mai preso antistaminici.Volevo chiedere cosa devo fare e se ci può essere una cura.
Grazie della disponibilità

Saluti

Cristian

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I sintomi che ci riferisce, Gentile utente, potrebbero essere compatibili - in via telematica e non vincolante - con un episodio di "orticaria cronica di tipo fisico di probabile natura colinergica".

tale situazione, come avrà capito non può essere determinata via internet, perchè è difficile e complessa anche nella sede specialsitica.

la invito a produrre il uso iter dermato-allergologico dallo specialista di riferimento (dermatologo)

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Laino,

la ringrazio dell'immediata risposta.

Grazie.

Saluti.

Cristian