Mi chiedevo se l'uso di bentelan puo' aver causato questo sintomo

Ho 35 anni,uomo

Difficile spiegare questo sintomo,
quando arriva e' una sensazione strana,brividi spesso scuotenti, da due anni con con l'arrivo del freddo, insopportabili,iniziano gia' da ottobre,mani e piedi gelidi durante il giorno,le mani le dita si fanno bianche.
E' capitato di notte di svegliarmi tremante come una foglia,
gli esami del sangue di base,emocromo,urine,tiroide,glicemia,ferro,creatina,azotemia,amilasi,lipasi sono tutti nella norma,cicloergometro ok,quindi cuore ok,rx polmoni trama bronchiale aumentata presumibilmente per allergia polvere...a dicembre scorso ero in albergo a Firenze,
e' iniziato questo tremore,
(che mi costringe a rannicchiarmi contraendo i muscoli per frenare quella sensazione di freddo)
ed alla fine e' esploso in una specie di scossa a livello delle braccia e torace...che diavolo di sintomo e'?????
mi tormenta ma non so a chi rivolgermi per capire verso dove e cosa indirizzare la mia ricerca...le braccia leggere...mi sembra quasi di morire...
l'unica patologia di cui soffro da 6 anni e' un orticaria con febbre(orticaria vasculitica risultante dalla positivita' dell'autoanticorpo anti-C1Q,CHE TRATTO AL BISOGNO CON FIALA DI BENTELAN 4 MG CON FREQUENZA DI UNA INIEZIONE DI MEDIA OGNI 20/25 GG D'INVERNO e ogni 2 mesi d'estate)
mi chiedevo se l'uso di bentelan puo' aver causato questo sintomo ...brividi continui ... da dentro niente mi scalda ...
mi chiedo inoltre se puo' essere un problema neurologico, del sangue,circolatorio o magari del metabolismo...

mi basterebbe sapere in quel momento cosa assumere per spezzare questo terribile disagio.

In questi giorni avete visto 2 giorni e' scesa la temperatura ed io seppure casa fosse calda ero nel letto con questo strano tremore.
puo' durare anche 5/6 ore...

spero in qualche indicazione...saluti
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
ha parlato col suo medico?

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
il mio medico mi ha risposto,sapendo comunque che sono un po' ipocondriaco, che i miei sintomi non riesce mai a classificarli in una malattia.
Pero' non mi ha saputo consigliare,o forse voluto consigliare quale specialista sia piu' appropriato...io gradirei capire se si tratta di attacchi di panico o simili...o di una malattia rara da individuare meglio...fatto sta che brancolo nel buio e quando arrivano i sintomi non ho i mezzi per affrontarli...cosa mi sa dire???
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non è semplice esprimere un parere attendibile senza visita e colloquio diretto.
Sarebbe utile sapere se, in concomitanza con la sintomatologia rappresentata dai "brividi scuotenti", ha effettuato la misurazione della temperatura ascellare e della pressione arteriosa.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Caro dottore, la temperatura al momento dei brividi varia ma non scende mai sotto i 35.8 e non va mai oltre i 36,7.
La pressione non l'ho misurata in quei momenti, solitamente viaggio intorno a 130/140 e 80/85
il disturbo maggiore non e' tanto il brivido scuotente che dura un attimo ma la sensazione che lo anticipa...che dura anche un ora un malessere strano...difficle da spiegare.
Mi costringe a rannicchiarmi nel letto...come se i muscoli dovessero rimanere in tensione per mantenere la temperatura...anche se non ho ne ipo ne ipertermia...
Non riesco quindi a capire,risultando ispiegabile anche il sintomo,se mi devo preoccupare o se e' ansia,stress,attacco di panico...pensa di potermi aiutare a capire??
[#5]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Potrebbe essere un attacco di panico o una qualche manifestazione ansiosa. Potrebbe fare una visita neurologica.
Ci faccia sapere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
cortesemente dottore posso fare un tentativo??
nel senso quando arriva il sintomo c'e' un farmaco antipanico che puo' consigliarmi da assumere cosi' vedo se la sintomatologia a breve migliora??
[#7]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
E' assolutamente necessaria una visita medica prima di ogni terapia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
caro dottore ho gia' fatto una visita neurologica circa un anno fa',
la visita era nella norma,il medico mi ha detto che non si puo' avere una malattia che fa aver freddo solo d'inverno...dovrei tremare anche d'estate...ma io comunque mi chiedo come posso continuare con questo sintomo senza avere almeno un arma per frenarlo...ma secondo lei la visita migliore quale sarebbe??neurologica?ematologica?endocrinologica??psichiatrica???
provi ad aiutarmi a capire se puo'...grazie.
Posso fare una tac??rmn??analisi??
[#9]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Cosa scrive il neurologo, nel referto?
Potrebbe anche fare una visita psichiatrica.