Viso arrossato

Ho notato che quest'anno, dopo l'estate, il mio viso si arrossa molto facilmente e avverto una sensazione di fastidio, in special modo guance e naso quando sono in ambienti molto caldi. Ho assunto per 4 mesi all'inizio di quest'anno il farmaco Aisoskin per la cura dell'acne, e durante il periodo della cura ho avuto in modo piuttosto accentuato questo ed altri tipi di effetti collaterali, anche se si sono per lo più estinti nel giro di poche settimane dal termine della cura. Esiste la possibilità che ci sia qualche legame tra la cura e la situazione che mi si presenta adesso, anche a distanza di qualche mese dal termine della cura? In ogni caso, c'è qualche modo per alleviare il rossore? Applico tutti i giorni della crema idratante per il viso della nivea, ma la situazione non sembra migliorare di molto.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

certo che la terapia che ha effettuato può determinare un grado di sensibilizzazione - solo potenziale - che può portarsi avanti per un pò di tempo: da questa sede però non sono escludibili altre facende che passano dalla Rosacea (altra situazione cutanea) alla orticaria colinergica: la visita specialistica è pertanto indisponsabile.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it