Marcatura labbra superiori

gent. dottori,
Da circa un anno ho come il segno di una matita sulle labbra superiori, è apparso improvvisamente mentre ero in vacanza al mare. Vorrei sapere se devo intervenire in qualche modo! Esteticamente non mi da noia, si nota soltanto ad una distanza molto ravvicinata ma mi preoccupa il fatto che potrebbe apparire in altra zona del volto, credo sia qualcosa causato dal sole, sbaglio ? Cosa è di preciso perchè non va via ??

Ancora una domanda: credo di avere alcuni fibromi pendulo, hanno la forma di una miccia e sono dello stesso colore della pelle, uno di questi mi fa male a causa dello schiacciamento che avviene mentre mi siedo, che mi consigliate ?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il suo primo problema è una ipermelanosi, che deve essere valutata dal dermatolgo per la profondità del pigmento, e può essere dovuta alla interazione sole -sostanze ad effetto fototossico o fotoallergico applicate.
Per il secondo problema è semplice; rimozione chirurgica dal dermatologo!
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
infatti avevo associato questa ipermelanosi ad una protezione solare che avevo applicato. In rete ho visto immagini spaventose di queste ipermelanosi a me è soltanto un riga (come di matita) sul contorno labbra superiori, per fortuna! Seguirò il suo consiglio e mi riolgerò ad un dermatologo della mia regione. grazie mille.