Brufolo strano sotto al capezzolo

Buonasera ho 33 anni e all'incirca 3 mesi fa mi sono accorta (da un piccolo sanguinamento)di avere una specie di brufolo sotto al capezzolo della mammella sinistra.Il problema è che non se ne va e sembra rimasto con una cicatrice o comunque con il colore scuro di una cicatrice.Non ha più nessuna perdita.
Siccome annualmente faccio i controlli per la sindrome adrenogenitale,il mio endocrinologo pochi giorni fa l'ha visto e mi ha consigliato una visita dermatologica.
Il mio medico di famiglia nel farmi la richiesta mi ha detto che per lui non è niente e non la ritiene una cosa urgente perchè è soltanto una ciste cutanea.Secondo voi a chi devo dare retta?Ha fatto bene a non mettere la dicitura "urgente"sull'impegnativa?Visto che non è detto che l'appuntamento me lo diano in pochi giorni?Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è probabile che abbia ragione il suo medico, ma ovviamente andrebbe valutata in tempi non biblici ovviamente, ma non d'urgenza comunque,dal dermatologo, anche per pianificare l'eventuale trattamento che certamente può essere anche chirurgico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie davvero dottore!
A giorni prendo l'appuntamento.
Comunque ogni tanto mi fa un po'male soprattutto a ridosso delle mestruazioni,le quali, data la mia malattia endocrina sono già di per sè irregolari.
Grazie di nuovo e appena so qualcosa le farò sapere.Arrivederci
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera dott.Griselli sono stata dalla dermatologa e ha detto che è soltanto una lesione cistica e mi ha prescritto la pomata Fucicort da mettere 2 volte al giorno per 13 giorni.Ho fatto quanto mi ha detto e noto soltanto che non mi fa più male,però il "brufolo"sta sempre lì con la cicatrice.Lei che ne pensa?Lo lascio così?La dermatologa diceva che la macchia scura rimane e sono d'accordo,ma è rimasto pure brufolo e questo non so se va bene lo stesso.Grazie
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la cisti tende a permanere e la pomata potrà solo "sfiammarla" ma ben difficilmente farla recedere.
Per toglierla del tutto necessiterebbe un interventino , che verosimilmente non è stato proposto perchè ritenuto non necessario .
Magari la tenga monitorata per qualche mese, e poi la faccia rivalutare se è il caso.
cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie di nuovo dottore!
Una curiosità:si sanno i motivi perchè vengono queste lesioni cistiche?Lo domando perchè fa strano sentire la parola "lesione"quando in realtà è venuta in modo del tutto gratuito visto che non ho preso nessuna contusione o roba del genere.Mi sono dimenticata di chiederlo alla dermatologa!A presto e grazie.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tanti sono i fattori che possono predisporre , e stante la posizione, in primo luogo , la irritazione da strofinamento con verosimile ostuizione follicolare.
Si tratta di un fatto comune.