Perdita elasticità pelle

Buongiorno, sono Sonia di Udine, 28 anni. Premetto che sono affetta da 10 anni da cistite interstiziale e da 3 anni da grave condropatia alle ginocchia, nonchè da numerose allergie e , forse, da endometriosi (in fase diagnostica). Ho una pelle molto chiara e delicata, ma fino a sei mesi fa nessun problema.A marzo invece, piuttosto repentinamente, ho cominciato a notare un cambiamento nella trama della pelle, che è diventata irregolare, spessa e di aspetto lamellare, soprattutto su fronte e mani. Son comparse numerose rughette, soprattutto intorno agli occhi, sono crollate le palpebre e ora stanno perdendo tono anche le guance. E' normale invecchiare in così poco tempo, è un'effetto della sofferenza fisica o il tutto è correlabile alle mie patologie (nella cistite interstiziale c'è un deficit di glucosamminoglicani a livello di parete vescicale). Sono preoccupata dalla rapidità di progressione del fenomeno.E' come se stesse crollando tutto verso il basso, ma troppo velocemente.Ho già tanti problemi, ma , alla mia età, avere pure le guance a orecchio di cocker no.grazie, sonia di udine.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentilissima Sonia di Udine la cistite interstiziale è una affezione spesso associata ad altre patologie di origine autoimmunitaria e in particolare alla Sindrome di Sjogren (vedi un recente interessante articolo di Joop P van de Merwe di cui potrei inviarle il PDF). Una approfondita valutazione immunologica è quindi assolutamente mandatoria. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Granata, grazie per avermi risposto, innanzitutto.
Lei ha perfettamente ragione.
Purtroppo tutti gli esami immunologici fatti in questi anni sono risultati perfettamente negativi, così come negativi sono tutti gli indici di infiammazione.
Praticamente nel mio organismo non c'e segno alcuno di infiammazione, e questo è un dramma considerando che invece i dolori e i danni sono tanti e aumentano rapidamente.
Ormai ho quasi perso la speranza di capire cos'ho, in quanto tutti gli specialisti consultati, di numerose discipline, non capiscono che malattia io abbia.
La ringrazio ancora molto!!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile Sonia,

fortunatamente, la DERMATOLOGIA PLASTICA ha fatto enorminprogressi nel campo del ringiovanimento del viso.

il suo crono-aging potrebbe essere più rapido per soli motivi genetici, ma sappia che noi dermatologi ad oggi possiamo basarci su tecniche avanzate di BIO- STIMOLAZIONE cutanea a diversi livelli, utilizzando apparecchiature e metodiche - senza bisturi - che regalano, nei casi selezionati dei risultati veramente soddisfacenti.

si rivolga pertanto in ambito dermatologico per avere una visita preliminare e valutare il suo stato e le sue aspettative.

DOTT. LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie dott. Laino: fra i vari trattamenti disponibili, quali potrebbero essere i più efficaci e vantaggiosi dal punto di vista qualità/prezzo (infatti i costi sono sempre un po' alti!!)
Avevo sentito parlare delle radiofrequenze, ma il costo è davvero eccessivo per me.
Invece per quanto riguarda la biostimolazione...?
Molte grazie ancora!!!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Sonia,

le fornisco alcune indicazioni generali in materia di DERMATOLOGIA PLASTICA E
ESTETCA NON CHIRURGICA - sappia che ogni scelta specifica, spetta sempre allo specialista e segue sempre la visita:

nelle mie giovani pazienti, che vogliono migliorare il loro aspetto per ciò che riguarda la lucentezza e la compattezza della cute del viso e del decoltèe, solitamente intervengo con un mix di terapie che agiscono a 3 livelli, da quello più superficiale al più profondo.
Tutti questi trattamenti possono essere eseguiti anche singolarmente e non danno luogo a degenze o protratti effetti indesiderati:

1) livello superficiale - azione su strati epidermide per lucentezza cute:
sedute di peelings specifici a percentuali variabili (NO ac. glicolico, a mio avviso un pò datato e poco efficace)

2) livello medio - compattezza e biostimolazione derma superficiale :
BIOSTIMOLAZIONE con terapia microinfiltrativa alternata con vitamine specifiche e acido ialuronico in arrangiamenti non cross-linked (totalmente riassorbibile ed anallergico)

3) livello profondo - azione su assisi derma papillare medio e reticolare per plasticità viso e decoltèe:
LUCE PULSATA IPL con manipoli specifici per skin resurfacing (ringiovanimento cutaneo)

a questi trattamenti possono essere applicate modifiche ed integrazioni.

i risultati sono ottenibili in poche sedute ed i costi debbono a mio avviso essere sempre "raggiungibili" per le tutte le pazienti che intendano dedicarsi con serietà ad un miglioramento del proprio aspetto, poichè anche dal nostro viso passa la nostra SALUTE ed il nostro equilibrio psico-fisico.

ovviamente la selezione del paziente è sempre d'obbligo.

migliorare non significa MAI snaturare sè stessi ed il proprio aspetto, pertanto le regole fondamentali da seguire sono per il medico la scelta del paziente e per il paziente la volontà di migliorare ma non di voler modificare i propri connotati.

questo non fa parte del nostro modo di esercitare la Professione, ed è parere fortunatamente cndiviso dalla maggioranza dei colleghi operanti nel settore.

ancora saluti.
DOTT. LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA
[#6]
dopo
Utente
gent. dott. Laino, la sua risposta è stata molto esauriente e "sentita"!
Grazie per le indicazioni!!!!
Mi dispiace essere così lontana dalla zona in cui lei è attivo!!!
La saluto!!
Sonia