Dermatite periorale, aiuto!

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni ed è dagli inizi di novembre che ho quella che credo sia una dermatite (sono dei brufoletti rossi particolarmente concentrati sul mento, con il tempo la chiazza si sta estendendo verso l'angolo sinistro della bocca). Premetto che non mi sono ancora rivolta ad uno specialista, all'inizio l'ho sottovalutata credendo fosse colpa del freddo, poi sotto consiglio della farmacista ho applicato per due sere una crema a basso dosaggio cortisonico, ma la situazione è solo peggiorata quindi ho subito smesso. Sono andata dal medico di base che mi ha prescritto travocort, che a quanto ho visto è una crema antimicotica, ma io non credo che sia colpa di un fungo! Non vorrei che peggiorasse solo la situazione! Forse dovrei fare presente che i primi di novembre ho assunto una pillola del giorno dopo. E' stata una vera bomba ormonale, potrebbe essere stato questo a causarmi la dermatite? Ci sono possibilità che la dermatite scompaia spontaneamente quando il mio organismo ritroverà un equilibrio ormonale?
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Salve,
il mio consiglio è di sospendere le terapie topiche e di rivolgersi quanto prima al suo dermatologo poichè l'utilizzo di creme cortisoniche potrebbe aver peggiorato il suo quadro clinico.
Saluti.

Dott.ssa Giulia CESARE - NAPOLI.
Telfono 081 - 5788204.
www.istitutovanvitelli.com

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

una dermatosi mentoniera può celare diverse diagnosi: una delle più frequenti nelle donne (senza entrare minimamente nel caso specifico che non conosco) è appunto la dermatite periorale, una sorta di acne tardiva femminile spesso legata ad alterazioni ormonali, tipica della zona del mento e del III inferiore del volto (e della radice del collo)

La visita dermatologica è presidio base per chiarire bene questa vicenda.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte delle risposte, mi rivolgerò ad uno specialista