Caduta capelli? dermatologo?

Buongiorno,

è da qualche mese che ho notato una caduta più del normale dei capelli, sul capo infatti li vedo più diradati, in famiglia non ci sono casi di calvizia, ho avuto sino alla primavera un forte periodo di stress dovuto a l lavoro ed altri problemi, attulamente sto usando bioscalin compresse e shampoo. Non fumo e non ho altre malattie della pelle.
Ho deciso cmq di fare una visita dermatologica, ma quali esami devono essere fatti per una buona diagnosi? potrebbe trattarsi solo dovuto allo stress e quindi ritornerà tutto normale da solo?

grazie mille e scusate la banalità delle domande
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tutte le diagnosi sono aperte.
si tratterà di verificare il tipo di caduta , effluvium o defluvium , e in quale fase del ciclo vitale del capello , coadiuvati dall'esame obiettivo , l'anamnesi , test clinici , laboratoristici, microscopici ,atti a controllare se vi sono cause efficaci per questa sua perdita di capelli.
I test sono davvero tanti, dal tricogramma , al wash test,e tantissimi altri, mentre anche i controlli ematochimici potrannno trovare ragione di essere sulla base delle risultanze della visita.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
dovre fare una visitadermatologica, appunto chiedevo quali esami dovrebbero essere almeno fatti, diciamo gli indispensabili??

grazieancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che la videodermatoscopia del cuoio capelluto è la numero 1.
Poi magari il tricogramma.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capito... in quanto il dermatologo dove dovrei andare ha visitato mia madre qualche anno fa, ma le ha solo visto i capelli e il cuoio apelluto ad occhio nudo e non ho visto macchinari nel suo studio...

che dite?
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La visita e l'esame clinico sono importanti e fondamentali: non posso però non confortare quanto detto dal Collega Griselli circa la Video-Dermatoscopia del cuoio capelluto; con quella non si coadiuva solo la diagnosi ma si può seguire la bontà e l'efficacia delle terapie prescritte.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capisco.... quindi sarebbe inutile fare una visita sapendo che non mi verrà fatta la Video-Dermatoscopia? Il medico non sarebbe in gradoi di prescrivermi eventualmente una cura mirata e poter analizzare succesivamente i risultati?

grazie ancora