Macchie e zone ruvide

Ho 52 anni e mi sono comparse un paio di quelle macchiette che vediamo così spesso sul volto e sulle mani delle persone che hanno superato gli ...anta.
Presentano un leggero color caffelatte, grosse come una lenticchia, ma sono liscie, omogenee e non percepibili al tatto, sono comparse in due zone divers del viso a distanza di circa 5 cm. una dall'altra.
E' possibile che col tempo possano evolvere in cheratosi o neoplasie cutanee?
Mia mamma (82 anni) ha da qualche anno una zona ovale ruvida delle dimensioni di una moneta da 1 cent. sullo zigomo destro che non presenta colorazione diversa dalla cute circostante, non eritematosa e in questi anni non ha subito variazioni.
In attesa di visita dermatologica (fra tre mesi....) gradiremmo avere un parere sommario sulla natura di questi disturbi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente bisogna ben interpretare (attraverso visione diretta) le macchie che le sono comparse sul viso per poterle rispondere.Come ben dice potrebbero anche essere delle precancerosi (cheratosi attiniche) ma anche delle lentigo simplex e tant'altro.Per quanto riguarda sua madre potrebbe (ed uso il condizionale con tutti i benefici del dubbio che la situazione richiede) trattarsi di una cheratosi seborroica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena