Chiazze rosse in corpo neonato

Gent.mi,
sono la mamma di una bimba di 6 mesi. Da 2 settimane circa ha iniziato ad avere nelle coscie 1 chiazza rossa e ruvida, grande quanto un'unghia di un adulto. Poi con il passare dei giorni il numero di chiazze è aumentato ed ora sono 4-5 chiazze per coscia. In più nel viso ha dei puntini rossi nel mento e sotto al mento. Dei puntini rossi a grappolo (una maccia rossa formata da tanti puntini..tipo quando si viene strisciati da qualcosa di urticante) dietro alla nuca. Le guance sono molto rosse e si vedono i capillari.
Il fenomeno si è presentato da quando la bimba è stata portata in piscina e ha iniziato lo svezzamento. La pediatra non ha tempo di vederla. Mi ha solo detto di sospendere il biscottino perchè contenendo latte potrebbe darle fastidio. Cosa posso darle in corpo (per le chiazze rosse e ruvide) e nel viso (per i puntini rossi e le guance rosse con i capillari)? Pare che non abbia prurito addosso. Solo gli occhi se li stropiccia abbastanza, più del solito.
Attendo un Vostro gentile riscontro e Vi darò più informazioni qualora si rendessero necessarie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
considerare il latte alla base dei problemi della cute della sua bimba la definirei quantomeno una forzatura, ma usoo piuttosto (!!) comune dei pediatri.
Pur potendo essere semplicemente un fenomeno di tipo irritativo, anzi, direi, a maggior ragione, le consiglio una visita in una dermatologia pediatrica di quelle presenti negli ospedali vicini alla sua zona, dove ci sono degli ottimi professionisti.
Poi, siamo a disposizione dopo la visita, eventualmente per parlarne-.

Saluti e Auguri

Mocci

Luigi Mocci MD