Desquamazione labbra

Ho 52 anni ed entrando in menopausa, soffro da circa un anno di desquamazione alle labbra, soprattutto quello inferiore, che si manifesta a periodi saltuari, senza emorragie o lesioni permanenti, in particolare a sinistra, localizzato dove saltuariamente mi viene l'herpes.
La diagnosi del dermatologo è stata CENNI DI CHEILITE SEMPLICE ALL'EMILABBRO INF. SX. mi è stato prescritto Kelyane crema per tre mesi e protezione 50 sul labbro se vado al sole (non sono una patita dell'abbronzatura, prendo un po' di sole due settimane all'anno in occasione delle vacanze estive).
Ho i capelli castani, non ho lentiggini, e la carnagione non chiara, ma neanche scura.
Inizialmente c'è stata una buona risposta, ma dopo circa un mese, l'effetto non è più stato quello sperato, ho scoperto però che mangiando più verdura cruda (carote e sedano) ed integrando con lievito di birra, la situazione migliora abbastanza, ma non si risolve definitivamente.
Sono preoccupata perché ho letto che le cheiliti croniche possono portare a lungo andare a qualche forma di cancro della pelle, vorrei capire se ci sono altri fattori predisponenti perché si possa verificare questa ipotesi ed eventualmente sapere se l'equazione "desquamazione ciclica = carcinoma" (sempre nel punto più critico) è possibile.
Secondo il mio dermatologo (che devo rivedere tra un paio di mesi), la mia cheilite non è attinica o solare (ho fatto l'impiegata e poi la casalinga), ma se non si riesce a tenere la situazione sotto controllo con cure topiche e il processo si cronicizza, può diventare pericoloso?
Grazie.
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74
salve,
direi ci avere fiducia nel suo dermatologo, magari facendogli cambiare presìdi se non sono più sufficienti, o meglio , aumentandone magari la frequenza di somministrazione. Lo ricontatti e stia tranquilla per i suoi dubbi e el sue paure.

saluti ed Auguri

mocci

Luigi Mocci MD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia