Borse occhi a 18 anni

buongiorno,
nonostante io abbia solo 18 anni presento delle antiestetiche borse sotto gli occhi.Premetto di soffrire di ritenzione idrica,tant'è che le mie caviglie molto spesso sono gonfie e granulose al tatto.Mi hanno diagnosticato inoltre il fenomeno si raynaud, soffro di cattiva circolazione e fino a qualche settimana fa non bevevo quasi mai acqua.Massaggiando la zona del contorno occhi e schiacciando l'arcata soppracigliare ho notato la presenza di molti punti granulosi.Secondo lei è ritenzione idrica?Come posso risolvere questo problema? Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
LA DESRIZIONE DEL QUADRO CLINICO E' MOLTO PRECISA E CONSIGLIO ,ANCHE SE SEMBRA ECCESIVA,UNA VISITA REUMATOLOGICA ONDE EVITARE L'INSORGENZA DI QUALCHE PATOLOGIA REUMATICA..
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO SANTANIELLO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie ancora per la risposta.Mi sono già sottoposta a una visita reumatologica e ai relativi esami.Per ora il fenomeno di Raynaud non è legato a nessuna malattia,dovrò sottopormi tra un anno ad altri esami.Secondo lei le mie borse sono legate a problemi di ritenzione idrica o problemi reumatologici?Posso risolvere il problema delle borse?
[#3]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
SCARTATA L'IPOTESI REUMATOLOGICO(UNA DERMATOPOLIMIOSITE!)SI PUO' PENSARE AD UNA RITENZIONE IDRICA CHE SI PUO' CERCARE DI RISOLVERE BEVENDO ALMENO DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO E MANGIANDO QUASI SENZA SALE E SE DOPO UN MESE NON SI HANNO RISULTATI SI PUO' AGGIUNGERE UN CP CONTENENTE GAMBO DI ANANAS(IN ERBORISTERIA).
CORDIALI SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
è da circa 5 anni che soffro dei problemi di cui le ho appena parlato,le borse sotto gli occhi sono presenti circa da 1-2 anni.Se si trattasse di dermatopolimiosite attraverso esami del sangue approfonditi e la visita reumatologica il mio medico se ne sarebbe dovuto accorgere?dimenticavo di drle che dalle analisi del sangue gli ana sono risultati positivi a titolo 1:160 che mi dicono essere un titolo basso.Mi scusi se la disturbo nuovamente ma la dermatopolimiosite mi spaventa come patologia.
[#5]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
SE RILEGGE BENE LA RISPOSTA HO DETTO"SCARTATA L'IPOTESI REUMATICA,DERMOPOLIMIOSITE.."TI HA VISITATO UN REUMATOLOGO !!!!
SEGUA I MIEI CONSIGLI DIETETICI E NON ABBIA PAURA.
CORDIALITA'
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok grazie mille.Seguirò i suoi consigli e scusi ancora.
Cordiali saluti.