Perdita capelli,cure possibili.

Salve cari Dottori,
è da circa un anno e mezzo che ho incominciato a perdere i capelli.All'inizio pensavo che era dovuto al fatto di avere i capelli molto lunghi,però con il tempo anche dopo averli tagliati continuavano a cadere.Oggi all'età di 19 anni prossimo ai 20 mi trovo con un bel pò di stempiatura,con la parte centrale dello scalpo che si incomincia a vedere e con i capelli che continuano a cadere.Basta che li tiro un poco per venirsene,il tutto mi spaventa,poichè non vorrei rimanere a 20-21 con pochi capelli.
Ho letto riguardo varie cure in merito,la più diffusa è quella della finesteride abbinata ad integratori e minoxidil,oppure preso in singolo,però ho letto degli effetti collateri che variano da persona a persona,tra cui l'impotenza per citrane qualcuna,e ciò mi mette molta paura.L'altra cura è quella del cosidetto Prp,cioè una sorta di plasma ricco di piastrine che stimola la crescita di capelli.E' un metodo sperimentato da poco che dicono che funzioni,ma praticato in rare parti dell'Italia,come Roma.Ora il mio dottore mi ha parlato della cura con la finesteride che dovrei incominciare a 20 anni compiuti,però non ne sono cosi sicuro,lui mi ha parlato degli effetti collaterali sull'apparato sessuale dicendo che in realtà capita raramente e se così è solo un fatto psicologico.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per decidere per quale via affrontare il problema,cercando di non incontrare elevate difficoltà sia di salute che econimche( per il Prp si parla di 1500€ a trattamento).Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

a mio avviso il PRP (plasma ricco di piastrine) è solo una ipotesi che deve essere ancora confermata sebbene da alcune parti si sia limitatamente ad alcuni casi, già partiti. Non precorriamo i tempi ed attendiamo studi importanti circa la reale efficacia di queste somministrazioni altrimenti si rischia solo di alimentare facili entusiasmi. Fra l'altro in Italia esistono leggi molto restrittive sulla manipolazione del plasma, che possono limitare molto il suo impiego.

Prima di determinare se una terapia sia efficace si deve attendere un poco; per ora esistono farmaci efficaci e prescrivibili in sede dermatologica, ma ricordi che i controlli possibilmente mediati da foto micro e macroscopiche dermoscopiche, sono molto utili per valutare nel tempo assieme al dermatologo il grado di risposta di ciscun paziente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta Dr.Laino,
quindi mi consiglia di sottopormi all'uso di farmaci.Riguardo la Finesteride,come già scritto,mi preoccupa il fatto degli effetti che potrebbe sorgere sull'apparato sessuale.Ora se dovesse accadere con l'assunzione del farmaco,con lo stop della cura,dovrebbe di nuovo ritornare tutto normale?