Brufoli, impurità e cosmesi

Salve, sono Margherita.
Ho una domanda da porvi: da quest'inverno ho la pelle abbastanza impura e ho la fronte coperta di brufoli.
La cosa, appena è sorta, mi ha abbastanza allarmata perchè la mia pelle è sempre stata perfetta e sensibile, assolutamente non grassa, anzi!
Quindi ho acquistato in farmacia dei prodotti (crema viso e detergente) specifici per pelli grasse ed impure e ho associato della bardana per via orale.
Dopo qualche settimana però non vedendo risultati, mi sono recata dal medico che mi ha prescritto una cura con l'eritromicina gel 3% per un mese e mi ha caldamente consigliato di truccarmi con prodotti oil free e, se possibile, di non truccare la fronte.
Ora, sono andata in cerca di questi cosmetici ma sinceramente non ho trovato nessuno di competente abbastanza da spiegarmi il loro effetto, uso, e che differenza c'è con quelli normali; quindi non ho ancora acquistato nulla e volevo chiedere a voi dei pareri:
-i trucchi completamente minerali sono oil free e sono indicati per pelli tipo la mia? Ad esempio, fondotinta con questi ingredienti può andare bene? INCI:
Fontotinta 007/006/003: Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499).
Fontotinta 004: Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891).

-se continuo ad usare la mia cipria la pelle non respira oppure questa è una leggenda metropolitana? La mia cipria non è oil free.

-Se i fondotinta sopra descritti non vanno bene mi sapreste consigliare dei cosmetici adatti? Che facciano respirare la pelle e che non mi facciano effetto lucido dopo un ora? ..se la cosa è possibile :(

Ringrazio tantissimo

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Le consiglio di non pensare ora al tipo dii fondotinta o di cosmetico, ma di appurare le cause e la diagnosi di questa nuova manifestazione potenzialmente acneica tardiva - direttamente dal dermatologo.

Con la cura specifica che varia in base al suo tipo e grado di manifestazione avrà sicuramente consigli validi sui cosmetici, ma prima di tutto, diagnosi e terapia corretta!

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. é quello che farò, ma mentre aspetto di andare dal dermatologo volevo intanto usare i cosmetici giusti per non "opprimere" la pelle...