Paraffina liquida

Buon Giorno e Grazie in anticipo per il tempo concessomi;
Soffro da sempre di follicolite Post-Depilazione e, nonostante varie creme provate sotto consiglio del mio Dermatologo, proprio non riesco a prevenire questa irritazione.
Potrebbe essere, la follicolite, conseguenza della paraffina liquida presente in quasi tutti i prodotti cosmetici?
E' davvero dannosa e, soprattutto, inefficace?
In ultimo mi rivolgo a Voi per un consiglio su come prevenire questa follicolite, cioè ci sono accorgimenti che sarebbe meglio che io seguissi?
Grazie ancora. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Utente,
potrebbe precisare meglio quale tipo di depilazione utilizza ed in quali sedi compaiono le "follicoliti"?

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Faccio ceretta a caldo dall'estetista su torace e addome. La follicolite è presente soprattutto sul torace, e molto più intensa sullo sterno.
Mi chiedevo se fosse causata dalle varie sostanze occludenti presenti nei cosmetici.
E' giusto idratare la pelle tutti i giorni?
Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Utilizzare la ceretta può dare i problemi che lei riferisce. Potrebbe - per un certo periodo - utilizzare il rasoio o la lametta oppure volgere la sua attenzione alla epilazione con laser e luce pulsata. Se i cosmetici sono di buona qualità e ben conservati oggigiorno difficilmente causano i problemi da lei descritti.
Cordiali saluti