Modificazione neo dopo luce pulsata

Salve il mio problema è il seguente: subito dopo seduta di luce pulsata al viso ho notato che un piccolissimo neo di colore marrone non in rilievo si è modificato sia di colore (ora quasi nero) che di forma. Mi chiedo: come è stato possibile? Per precauzione ho comunque prenotato a giorni esame di epiluminescenza. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' una cosa possibile e solitamente non incidente sul nevo, che tornerà normale dopo qualche tempo. Dica questa cosa al suo dermatologo altrimenti si rischiano falsi positivi in epiluminescenza

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua disponibilità. Quindi secondo lei mi conviene fare subito questo esame di epiluminescenza o magari aspettare e vedere se il nevo torna normale dopo qualche tempo?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
come le ha risposto la Dott.ssa Suetti è normale che un nevo possa modificare il suo colore a seguito di trattamenti a base di luce IPL o laser. Non succede nulla. E' ampiamente dimostrato, da studi che risalgono agli anni '70, che nessun traumatismo, compreso quello della luce pulsata, possa in alcun modo trasformare un nevo in senso neoplastico. Il mio consiglio è quello di attendere prima di sottoporre l'elemento ad una ispezione e di avvisare il collega, si spera esperto in dermatoscopia, che ha subito un trattamento con IPL e che questa potrebbe aver momentaneamente modificato la pigmentazione dell'elemento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Seguirò il suo consiglio. Le auguro buon fine settimana.