Unghia dell'alluce del piede

Mio figlio verso i 4 anni ha avuto un incidente casalingo. Una mattonella gli è caduta di taglio sull'unghia dell'alluce del piede dx. Siamo inizialmente intervenuti con i primi soccorsi e abbiamo verificato che non avesse avuto fratture al dito e dopo la scontata caduta dell'unghia lo abbiamo portato da uno specialista per fargli controllare la ricrescita.
E' stato tenuto in cura per circa un anno seguendo le successive ricrescite dell'unghia. Purtroppo ogni volta si inspessiva cambiando di colore dal bianco verso un giallo scuro e sistematicamente cadeva.
Ad oggi abbiamo interrotto i trattamenti ed il bambino ha quasi compiuto 11 anni e presenta ancora lo stesso problema, con conseguente caduta dell'unghia nel periodo estivo. Mi potete dare un consiglio ed indicarmi uno specialista che possa risolvere il problema una volta per tutte?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, da quanto riferisce c'è stato un trauma che ha determinato un danno dell'apparato ungueale. Non so che tipo di terapie abbia effettuato ma se sono state escluse (come suppongo) altre patologie, è molto probabile che ci sia stato un danno della matrice ungueale.La matrice è la struttura da cui si forma la lamina ungueale. Se la matrice è stata danneggiata in maniera irreversibile temo che non ci siano terapie in grado di riportare l'unghia alla sua forma naturale.
Un cordiale saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it