Cheratosi pilare rimedi

Carissimo specialista, sin dalla nascita io e mia sorella abbiamo la pelle molto secca, screpolta e ruvida. Oserei dire una 'pelle d'oca' per intenderci.
Il dermatologo che ci ha seguito ha detto che si tratta di CHERATOSI PILARE; ci ha prescritto una polverina dal nome AVENAA da meettere durante il bagno, ma non abbiamo avuto risultati. Grazie a delle creme 'commerciali' la nostra pelle è adesso diventata morbida, ma il problema dei pallini (a pelle d'oca) persiste ancora?

Vorrei chiederle se esistono delle particolari e funzionanti lozioni per eliminare questi 'pallini'?
In estate la situazione cambia drasticamente, la pelle è perfetta e senza 'pallini', ma in inverno torna a essere antiestetica.
Che fare?

In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La cheratosi pilare o infundibolare è una particolare condizione legata molto spesso alla atopia e alla dermatite atopica, tanto da essere annoverata nei "segni minori" di questa patologia.

Essa è causata da una obliterazione dell'infundibolo pilo-sebaceo ad opera di un tappo squisitamente cheratinico (e non sebaceo-cheratinico come accade nel processo acneico) che opera una formazione pseudo-comedonica e la presenza di questo aspetto comunemente (e pittorescamente) definito "pelle di pollo".

esistono terapie idonee per migliorare questo aspetto che può esacerbare o migliorare nel corso dei mesi ma essere piuttosto persistente nei soggetti predisposti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Non mi potrebbe consigliare qualche crema-rimedio?
Eutrosis 500 ha delle caratteistiche positive per questa patologia? Le ripeto che non soffro particolarmente di pelle secca, ma sono questi 'puntini' ad essere particolaremente antiestetici.

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non si possono fare alcune menzioni terapeutiche su diangosi non viste: oltre che vietato è perfettamente inutile per il paziente!

saluti