Dye laser

Salve,
Ho fatto 3 settimane fa il Dye laser ( a luce gialla ) per macchie rosse post acne leggera. Ad oggiho ancora delle macchie rosse sul viso ( della grandezza del laser )che non si attenuano , sono più evidenti di prima. E' una cosa normale?Si attenueranno? Sto utilizzando creme idratanti e antiarrosamento ma senza risultato. Ho effettuato un trattamento troppo forte per il mio problema? Eventualmente posso utilizzare qualche altra crema che possa attenuarle?Grazie saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Utente,
come al solito non è possibile esprimere un giudizio tecnico in assenza dei parametri fondamentali: modello di dye laser utilizzato (ad esempio Cynosure oppure Candela), fluenza, spot, tempo di esposizione. Se ad esempio fosse stato utilizzato un tempo di esposizione di 0,45 msec con un Candela è possibile che possa residuare la porpora per alcune settimane se, al contrario, il tempo di esposizione fosse stato di 6 msec è meno probabile. Tanto per farle capire che le variabili in gioco possono essere numerose.
Questi aspetti devono sempre essere discussi con il professionista che ha esffettuato l'intervento, così come la prescrizione dei preparati topici da utilizzare successivamente. Genericamente le posso dire che potrebbe servirsi di una crema solare ad alta protezione (SPF 50+) meglio se colorata così da attenuare l'evidenza dell'eritema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia