Unghie che si sbuccciano

Gent.mo Dottore,

volevo sottoporle un problema che mi affligge da 10-15 anni: le mie unghie che nonostante le curo il più possibile hanno sempre l’aspetto trascurato e antiestetico:le mie unghie si sbucciano nel senso che la parte superiore dell'unghia appare inizialmente al bordo frastagliata, poi inizia a sollevarsi ed aprirsi e poi pian piano si stacca un bella porzione dello strato superiore dell'unghia ( a volte fino a metà unghia). Le mie unghie inoltre sono da sempre molto molli e tendono a sbriciolarsi.
Al tempo, circa 10-15 anni fa, mi ero recata dal dermatologo il quale mi disse che poteva trattarsi di funghi e mi aveva dato un prodotto da spennellare tutte le sere sulle unghie di cui non ricordo il nome, ma la cura non ha avuto esiti positivi. Nel corso degli anni ho provato tantissimi prodotti per indurire le unghie, per fortificarle, prodotti anti sfaldamento, creme della Mavala, insomma dai prodotti reperibili al supermercato, ai prodotti acquistati in farmacia ma nulla è cambiato. Il medico di famiglia mi ha prescritto diversi integratori, dapprima un prodotto allo zinco che un pochino le aveva indurite (ma lo zinco se preso in eccedenza crea disturbi gastro intestinali) ma quando ho smesso di assumerlo le unghie sono tornate esattamente come prima, poi integratori multivitaminici, poi integratori appositi per annessi cutanei ovvero unghie e capelli ma a nulla è servito. Non pretendo unghie perfette ma almeno che siano decorose, inoltre vorrei capire il motivo per cui le mie unghie appaiono così, considerando che spesso problemi alle unghie sono lo specchio di problemi organici ( gli esami del sangue comprensivi di dosaggi delle vitamine, ormonali, tiroidei, etc sono tutti positivi). La mia alimentazione è ordinata e cerco di mangiare di tutto un pò in modo tale da equilibrare fibre, vitamine, proteine e carboidrati e pratico molto sport. Se potessi mandarle una foto delle mie unghie, le potrei mostrare come appaiono. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile paziente, la sua fa parte di un tipo di "lamentele" piuttosto frequenti e per le quali a volte non è ipotizzabile, purtroppo, alcun nesso causale.
Tuttavia, in alcuni casi la patologia da lei riferita può essere conseguenza di un uso eccessivo di solventi per unghie, ad esempio, o di frequenti "messe a mollo" delle mani, o a volte anche di un deficit di ferro.
Sarebbe interessante conoscere il tipo di lavoro da lei svolto, se ha degli hobby particolari e se fa uso di farmaci. In ogni caso la normalità degli esami da lei effettuati, tra cui la funzionalità tiroidea, può tranquillizzarla dal punto di vista di eventuali patologie sistemiche.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferrari,

la ringrazio innanzitutto per la gentile risposta. Per quanto riguarda il ferro, sideremia e ferritina hanno valori normali, eseguo il controllo una volta all'anno avendo avuto in passato una grave mancanza di ferro dovuto all'abbondanza del menarca durante il periodo iniziale dello sviluppo.
Per quanto attiene all'attività professionale sono responsabile di un ufficio di una multinazionale pertanto si tratta prettamente di lavoro d'ufficio. I miei hobby spaziano dalla fotografia, il fitness in palestra e le lezioni di ballo. Non assumo abitualmente medicinali, occasionalmente un gastroprotettore per disturbi allo stomaco ( ma solo in caso di assoluta necessità.
Come è possibile, se non curare in via definitiva, ma almeno ridurre questo problema alle unghie?
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile paziente le consiglio di effettuare una nuova visita dermatologica per valutare se è il caso di operare solo trattamenti dermocosmetici visto che possiamo escludere patologie sistemiche . E' difficile infatti dare consigli terapeutici senza una attenta ispezione delle unghie perchè anche Sherlock Holmes sottolineava di osservare bene le unghie perchè possono tradire stati emozionali, igienici, occcupazionali e di background sociale . Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferrari,

la ringrazio per le sue gentilissime indicazioni. Ho effettuato, come da lei indicato, una visita dermatologica al termine della quale mi è stato indicato un integratore di aminoacidi, vitamine e minerali in quanto le mie unghie rivelano carenza di minerali e aminoacidi necessari per il trofismo dei tessuti e la formazione della cheratina.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile paziente completi il ciclo terapeutico consigliatole e se lo ritiene opportuno mi aggiorni sull'evoluzione del caso. Cordiali saluti