Neo

gentili dottori, ho effettuato 2 settimane fa visa dermatologica per controllo nevi, il dottore mi ha detto di toglierne 2 : a in sede ipocondriaca destra interruzione trama reticolare b: alla superficie pretibiale del terzo inferiore della gamba sin nevo bicolore con reticolo stirato lievemente disomogeneo . si richiede biopsia escissionale. so che per l'esito ci vogliono circa 15 giorni, solitamente se alla biopsia vedono che è un melanoma chiamano prima il paziente o i tempi sono gli stessi? grazie
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Salve, di solito il paziente viene avvertito se la lesione è un melanoma o un'altra neoplasia maligna. La tempistica è la stessa, se la diagnosi è chiara il referto viene chiuso dopo la visione da parte dell'istopatologo; in caso contrario a volte vengono richieste notizie cliniche, o pareri da parte di altri istopatologi.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
quindi se nessuno mi chiama prima del ritiro del referto in ospedale è molto probabile che sia tutto nella norma , giusto? grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Esattamente. Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
volevo chiedere una cosa, io faccio attivita fisica, nuoto e corsa ( non agonistico), una volta rimossi i punti posso riprendere tutti e due gli sport? l'acqua della piscina può provocare problemi i infezioni?
[#5]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Si, può riprendere deve considerare però il fatto che, sebbena la ferita si sia rimarginata, in realtà i processi di riparazione della ferita possono persistere per mesi e di conseguenza le sollecitazioni meccaniche possono modificarne la consistenza e di conseguenza poterla diastasare (allargare). Magari se evita per qualche settimana eccessive trazioni sulla ferità otterrà un risultato estetico migliore.
Saluti