Xantelasmi

Salve dottori. Mio padre ha gli xantelasmi palpebrali. Ho letto che possono indicare gravi patologie e sono un pochino preoccupato. Peró ha appena fatto le analisi e tutti i valori sono nella norma. In famiglia abbiamo frequenza di queste manifestazioni. I miei nonni infatti li avevano. Secondo voi dottori è preoccupante la cosa? O il fatto che i valori siano a posto tranquillizza? Io credo che vada in ogni caso considerato il sintomo nelle condizioni generali del paziente... Cortesemente vorrei delucidazioni perchè internet è poco chiaro a riguardo. Mille grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
ritengo debba stare tranquillissimo. Gli xantelasmi nella maggior parte dei casi non sono associati ad alti valori ematici di colesterolo e non rappresentano alcun rischio. Sono per lo più un problema estetico e raramente funzionale. Nel tal caso possono facilmente essere rimossi.
Un cordiale saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore salve!! Vorrei chiederle un'informazione e un consiglio. Ho la pelle del viso molto grassa. Ha qualcosa a che vedere col grasso che puó provocare infarti ed ictus? Inoltre vorrei sapere che prodotto potrei usare. Grazie mille