Rossore, screpolature, infezione, vene prepuziali ...

Buongiorno dottori, è da quasi un mese ormai che noto sul mio pene una vena un po' più ingrossata che mi da fastidio (nella parte destra del prepuzio). Se mi "tocco" il pene, quella parte si irrita molto, la pelle si arrossa e si fanno delle "bollicine" piccole (tipo un eritema). Sembra come un' infezione. Normalmente (cioè se non tocco nulla), invece, quella parte è screpolata e si vedono delle microcrosticine sulla pelle. Sono andato dall' andrologo e gli ho mostrato la situazione, ma lui mi ha detto che quella è una vena prepuziale e che questo non è il suo campo, in breve che dovrei afferire ad un dermatologo. Volevo aggiungere anche che il mese prossimo dovrò operarmi di fimosi quindi attualmente il mio glande è coperto; che dalla spermiocoltura è risultata la presenza di uno stafilococco aureo, ma l' andrologo lo ha imputato alla cute. Ora il problema è che quasi contestualmente, purtroppo, ho iniziato ad avere anche dei problemi di erezione (stop erezioni mattutine, erezioni comunque deboli, meno frequenti e calo del desiderio) che prima non avevo mai avuto. A tal proposito con l' andrologo abbiamo concordato a breve una visita endocrinologica per cercare di capire meglio il mio "quadro ormonale", ma il dottore mi ha già anticipato che ritiene che questa (spero semplicemente) momentanea disfunzione erettile sia da imputare allo stress. Io però sto notando che ad esempio le erezioni mattutine mancano se il giorno prima ho toccato molto il pene e quella parte mi duole di più. Lo stesso sembrerebbe anche per quanto riguarda la "debolezza" delle erezioni. Insomma forse più si arrossa, più mi da fastidio, più io non mi sento tranquillo. Non so se andare dal dermatologo o no, mi sembra strano doverci andare per un problema di questo tipo (insomma non credo che la gente ci vada per farsi visitare le parti intime e un po' mi imbarazzerebbe doverlo fare).
Però sono preoccupato ... so che non è possibile ricevere un consulto on-line perché manca l' esame obiettivo e quindi non è possibile effettuare una diagnosi, ma secondo voi mica potrebbe essere che questi fastidi cutanei mi stanno causando stress e quindi stiano generando un "effetto a valanga"?
O addirittura potrebbe dipendere tutto dalla pelle ... quindi la situazione è grave?
Io non mi sento particolarmente stressato ...
Avendo già fatto anche l' antibiogramma su questo stafilococco, se vado in farmacia e mi faccio consigliare un antibiotico e lo assumo per un po', le cose potrebbero risolversi? Purtroppo neanche col mio medico di famiglia ho molta confidenza perché ho dovuto cambiarlo da poco in quanto il precedente è morto. A quel punto "imbarazzo x imbarazzo", scelgo il dermatologo.
Vi chiedo scusa se per la mia ignoranza ho fatto domande stupide o senza senso.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Nessun consulto on line, ma serenamente vada dal dermo venereologo per la diagnosi di conferma e per stare tranquillo!

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ok Dottoressa, vedrò di seguire il suo consiglio.
Grazie, buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve Dottoressa, la tengo aggiornata ... sono andato dal dermatologo il quale mi ha prescritto un detergente "dermanamico mousse" + una pomata "decoderm" (mattina e sera) per 15/20 giorni. Ho seguito queste indicazioni alla perfezione e i rossori sono spariti. Al momento ho fatto la circoncisione. Il decorso post-operatorio sembrerebbe lungo, ma sono ancora al secondo giorno. In ospedale mi hanno detto di lavarmi con euclorina. E' un po' imbarazzante, comunque in pratica ne diluisco una bustina in 1 litro d' acqua fredda. Poi verso poco alla volta l' acqua sul pene e mi sciacquo facendo scorrere la pelle sul glande finché non mi sembra tutto pulito. Infine applico il gentalyn beta sul glande e sui punti e avvolgo il tutto in una garza. Durante il pranzo prendo levofloxacina. Questo dovrò farlo per 6 giorni e poi ho di nuovo la visita dal dottore. Non noto rossori, né nient' altro di preoccupante, speriamo bene! Se necessario l' aggiornerò. Grazie 1000 per il suo sostegno e per i suoi consigli.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve a tutti voi medici dello staff, volevo aggiornarvi circa la mia situazione. Mi stanno seguendo molto i vostri colleghi della sezione "urologia/andrologia" per quanto concerne il decorso operatorio della fimosi, ma questa cosa vorrei chiederla a voi perché mi sembra più di pertinenza dermatologica ...
In pratica sono passati 22 giorni dall' operazione e non mi sono caduti ancora tutti i punti. Dopo 6 giorni ho sospeso l' antibiotico per via orale ed ho continuato a lavarmi con euclorina e disinfettare con il gentalyn beta.
Oggi sono andato a controllo ed il dottore mi ha detto che posso smettere con l' euclorina ed il gentalyn e che posso cominciare a lavarmi con un normale sapone.
Al momento c'è un po' di rossore sul glande dovuto a dei punti che urtando hanno fatto un po' d' infezione., ma l' urologo mi ha comunque detto di usare un qualunque sapone ...
Pertanto vorrei chiedere a Voi, se come sapone posso utilizzare quello che mi ha consigliato il dermatologo prima dell' operazione (dermanamico mousse) ...
Io preferirei evitare prodotti non di farmacia (essendoci ancora un po' di rossore) e utilizzerei questo dermanamico mousse perché è l' unico detergente intimo da farmacia che mi viene in mente.
Non vorrei che si facessero altri rossori etc ... tra l' altro c' è scritto che previene anche le alterazioni della flora batterica ... secondo voi posso usarlo tranquillamente o è un sapone specifico che si usa solo in alcuni casi?
Infine volevo chiedervi ... siccome non ho mai lavato direttamente il glande col sapone prima d' ora (essendo coperto utilizzavo altri metodi) mica ci sono problemi se applico il sapone proprio sul glande e poi sciacquo il tutto? Ho letto in internet che lì sù ci sono delle mucose che vanno trattate con molta delicatezza ecc ecc, faccio danni se applico questo dermanamico mousse direttamente sul glande?

Perdonate la mia ignoranza in materia.
Grazie mille anche a voi per i vostri preziosi consigli e per tutto l' aiuto che mi state dando.
A presto.