Il collo, sotto la mascella, come se ci fosse qualche ghiandola gonfia

Gentile dottore,
da due giorni mi è spuntata sul labbro superiore una bolla, non molto grande, che si è riempita di pus. Sono andata in farmacia e mi è stato detto che probabilmente si tratta di herpes e mi è stata data una pomata a base di aciclovir e i cerotti per rendere la bolla meno visibile.
In realtà però io non sono sicura che sia herpes, per due motivi: innanzitutto perchè non l'ho mai avuto, e poi perchè la bolla è comparsa dopo un forte raffreddore, a causa del quale per 2-3 giorni io ho soffiato molto spesso il naso, che si screpolato tantissimo, come pure il labbro superiore.
Oltre al raffreddore ho avuto anche mal di gola, tosse e qualche dolore addominale. Inoltre adesso mi fa male il collo, sotto la mascella, come se ci fosse qualche ghiandola gonfia.
E' corretto che io continui a curare la bolla come herpes? Non potrebbe trattarsi di qualcos'altro, ad esempio una reazione allergica alla crema che ho usato abbondantemente contro la screpolatura sotto il naso? La bolla è collegata al fatto che sono stata male?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

Seppure in via telematica, la descrizione che fa del suo caso e l'associazione con un raffreddore (così come una influenza) sono spie di un Herpes Simplex I-II labialis, sovrainfettato da batteri (pus).

Si pensi che tale fenomenologia era storicamente e volgarmente definita "febbre" proprio perchè insorgeva durante questo tipo di infezioni.

il nesso è che qualsiasi diminuzione delle difese immunologiche può far amplificare il processo replicativo dell'Herpes simplez che vive allo stato silente nelle nostre terminazioni nervose periferiche.

un videat dermatologico le chiarirà ogni dubbio.

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it