Ricadono alcuni peli dopo termine chemioterapia

Gent.mi dottori, sono un ragazzo di 21 anni che ad aprile c.a. ha terminato un trattamento chemioterapeutico ABVD per linfoma di hodgkin IIb iniziato a novemnbre 2006,e in seguito un trattamento radioterapeutico a mantellina per 30gy in 20 sedute terminato in giugno c.a.
In seguito alla fine della chemioterapia e della radioterapia, peli e capelli del corpo che regolarmente erano caduti tutti durante il trattamento, sono ricresciuti senza problemi.
Il problema che vi sottopongo è il seguente:
Da un mese circa ho notato che nella zona pubica mi sono ricaduti quasi tutti i peli, e ho notato che toccandomi le sopracciglia di tanto in tanto me ne ritrovo qualcuna tra le mani(anche se non sembrano sfoltite).Per ora i capelli sembrano resistere.
I peli che cadono, non sono spezzati, in quanto riesco a vedere il bulbo.
Sinceramente questa situazione mi sta mettendo un po di preoccupazione, quindi volevo sapere un vostro consulto in riferimento a quanto raccontato.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

non avere nessun timore per questo fenomeno: i peli che cadono sono peli in "Telogen" ovvero in una fase di maturazione completa: ad essi verranno sostituiti i nuovi peli con un nuovo iclo di crescita.

E' una fenomenologia del tutto normale dopo una ABVD e dopo qualsiasi ciclo di chemio che interferisce con il ciclo del capello.

carissimi saluti ed in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Laino per la veloce ed esaustiva consulenza, la sua risposta ha placato le mie preoccupazioni.
Cordialmente, Luigi P.