Fungo o cisti pilonidale?

Buongiorno!
Per favore, volevo chiedere un parere in merito ad una piccola escrescenza cutanea che mi accompagna di circa... 10 anni!
Si tratta di una specie di area infiammata ovale, di cira 2 centimetri quadrati. Nel corso degli anni ha avuto sempre un andamento ciclico e ricorrente. Premetto che non si trova al centro della piega delle natiche bensi chiaramente situata su una delle pareti della natica, anche se vicina all'inizio della piega stessa. L'andamento ciclico presenta momenti di infiammazione chiaramente percettibile in cui l'area in questione si arrossa e si presenta come "bagnata" e leggermente pruriginosa. A questa fase si alternano momenti in cui la stessa "piaga" diventa assolutamente addormentata, secca, quasi tendente a scquamarsi e comunque completamente asintomatica. Non mi pare che sia voluminosa ma soltanto "pitta" e non presenta, credo, alcuno dei sintomi chiari delle cisti sacro-coccigee. Non vi è espurgo particolare di pus , di peli o di altre sostanze, nè vi è stato, negli anni, alcun aumento di area o volume e non sono state interessate zone limitrofe.
Diciamo che pur non dandomi in realtà alcun problema fisico o psicologico particolare gradirei sapere se si tratta di un semplice fungo da curarsi con antibiotici o pomate o se si tratti comunque di una "versione" di cisti sacro_coccigea. Ringraziando per la risposta, porgo cordiali saluti
Pablo - Padova
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
penso che l'unica cosa per darle realmente una mano sarebbe quella di vedere "de visu" la cosa. Direi che dovrebbe programmare una visita dermatologica.

Saluti

Luigi Mocci MD