Acne nodulo cistica

buongiorno a voi, sono un ragazzo di 20anni e da quando ne avevo 13 soffro di acne, è però da qualche anno che la situazione si è aggravata, attualmente soffro di acne nodulocistica che mi ha giàlasciato non poche cicatrici (dei buchi sulla pelle). Il mio dermatologo qualche mese fa mi ha consigliato l uso del farmaco Isotretinoina, proposta che non mi sono sentito pronto di accogliere in quanto svolgo un' attività fisica abbastanza pesante, rischerei quindi di causare danni al mio corpo.
avrei però un paio di dubbi riguardo la mia situazione:
1) quanto ancora dovrò sopportare questa vera e propria "tortura"? quando avevo 13 anni il dermatologo mi disse che avrei avuto l acne fino a 23 anni, però leggo in molti articoli che l acne si protrae fino a 20 anni massimo, (salvo in casi particolari come ad esempio prima del ciclo mestruale per le donne), lei che ne pensa a riguardo?
2) ho letto da qualche parte che non tutte le cicatrici possono essere migliorate al termine del periodo puberale, le risulta questa cosa? secondo lei le mie cicatrici che come le ho già detto appaiono come dei buchi di circa mezzo cm o anche più piccole, potranno essere migliorate?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
do una risposta che vale per tutte le sue domande: balle.
Non è detto che ad un determinato giorno l'acne finisca. E' altresì vero che, ad una certa età, che è diversa per ognuno e si può valutare solo a posteriori visto che non si può predire, l'acne tende a migliorare.
Non so le motivazioni a rifiutare la terapia con isotretinoina, che sarebbe d'elezione nella forma di acne che ci propone, ma anche l'antibiotico per os sarebbe indicato, non solo in alternativa. Insieme ad una buona terapia locale ed a una terapia di supporto sugli esiti o anche sulle forme in fase attiva, direi che, quanto meno , il quadro potrebbe essere molto molto migliorato, poi, con un pò di pazienza (i miracoli non li si fa), guarito. A quel punto terapia degli eventuali esiti. Esistono a tutt'oggi molti modi per gestirli.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
si in effetti faccio spesso cicli di antibiotico, in questo eriodo sto usando minocin, però è normale che non posso prenderlo tutti i giorni per due o tre anni altri..l antibiotico purtroppo non è acqua fresca..

comunque riguardo la scelta di non usufruire dell aiuto di isotretinoina è dato dal fatto che come le ho gia detto svolgo un' intensa attività fisica, atteggiamento che a quanto ho capito sarebbe assolutamente da evitare durante il periodo in cui assumo il farmaco. Mi corregga se ho malcapito questa informazione perchè veramente mi sarebbe di grande aiuto.

"Non è detto che ad un determinato giorno l'acne finisca. E' altresì vero che, ad una certa età, che è diversa per ognuno e si può valutare solo a posteriori visto che non si può predire, l'acne tende a migliorare."
.........non ho compreso più di tanto questa sua affermazione, cioè, intende dire che l acne potrebbe solo migliorare senza mai più guarire del tutto? oppure vuole dire che l acne passerà sicuramente ma in modo graduale?

la ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Sarò esplicito: il corpo umano non è un meccanismo fatto di ingranaggi per cui si possa dire che ad un determinato momento l'acne finirà. Neanche fossimo indovini. Si sa che dopo un certo periodo di vita, migliora, poi si spegne.
Spero ora di averle reso più chiare le mie parole
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
si adesso ho capito la situazione,
grazie per le sue pronte risposte.