Puntini bianchi sull'asta del pene

Salve dottore,
sono un ragazzo di 25 anni e da almeno 10 oramai (ma forse anche da prima), ho dei puntini bianchi lungo tutta l'asta del pene. Non sono nè pruriginosi, nè arrossati intorno, nè edematosi, nè se li schiaccio mi danno dolore. sono superficiali e abbastanza piccoli, spremendoli esce una sostanza bianca simile a grasso, non purulenta. Questi puntini non sono sul glande, ma solo sullo strato superficiale della cute che lo ricopre, fino alla base del pene. Somigliano più a bulbi piliferi, ma senza il pelo annesso! Le dico subito che escluderei qualsiasi ipotesi batterica o comunque infettiva, visto che sono praticamente un maniaco dell'igiene personale e mi lavo con grande frequenza e accuratamente! Premesso che il mio è unicamente un problema diciamo "estetico", esiste una pomata, o un farmaco insomma, per farli sparire? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.. buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente si tratta di gh di fordyce, assimilabili per intenderci a gh. sebacee situate in zone dove non dovrebbero essere.
Situazione praticamente normale , frequentissima e non meritevole di alcuna terapia (a meno che non voglia distruggerle una ad una con il laser o DTC!).
Nessuna crema è efficace.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)