Capelli: prodotti fissanti e frequenza shampo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 26 anni e (per il momento) non ho problemi di calvizie; ho sempre avuto un'attaccatura alta alle tempie e quindi non riesco a capire se questa si sia leggermente alzata negli ultimi tempi. Mio padre ha cominciato a perdere i capelli intorno ai 37 anni, mentre i miei nonni non li hanno persi (spero di prendere da loro...).
Sono sempre stato attento a non stressare troppo i miei capelli evitando di utilizzare ogni giorno prodotti fissanti e non facendo uso di phon. Ora però svolgo un lavoro per cui sono tenuto ad essere sempre in "ordine" ed avendo i capelli tendenti al crespo, pur tenendoli corti, sono costretto a usare ogni giorno una crema disciplinante oppure il gel. Li applico alla mattina dopo essermi fatto lo shampo, perché altrimenti i miei capelli risultano difficilmente modellabili. Ora mi chiedo: per far respirare il capello di notte, basta che alla sera dia una sciacquata per lavare via la crema/gel, oppure questo non è sufficiente e devo rifare lo shampo? Fare troppi lavaggi non potrebbe favorire un indebolimento del capello? E i prodotti fissanti conviene prenderli al supermercato (marchi classici) o in negozi specialistici/parrucchiere?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in genere i gel e prodotti fissanti-modellanti vengono applicati a livello del fusto e , ovviamente entro certi limiti, sono tollerabili.
Corretta la risciacquata , senza timore ad usare shampoo di buona qualità specifici, di frequenza ( tipo olio shampoo).
Certamente è meglio passare per prodotti di qualità , più garantiti da marche con validazioni farmaceutiche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)