Aceto di mele per curar l'acne- Lieve verità o completa bufala?

Gentili dottori,

alcuni libri e parecchie fonti web (sia italiane che straniere) esaltano le proprietà anti-acneiche dell'aceto di mele, applicato a livello topico piuttosto che bevuto almeno un paio di volte al giorno (mischiato chiaramente in acqua!). Questa cura, a quanto mi è sembrato di dedurre, sostengono sia valida per un'acne di tipo comedogenico fino ad arrivare a quella di tipo nodulo cistico.

Chiaramente, sto seguendo unicamente la terapia prescritta dal mio dermatologo per una lieve acne cistica (ogni giorno gel exfo-clin micro esfoliante unitamente ad airol crema) e devo dire che ora, pelle secca dura e arrossata a parte, cominciano a vedersi i primi risultati. Perlomeno, incrociamo le dita ma per ora non vedo più nessun grosso, sferico doloroso e sottocutaneo nodulo.
Ma a quale prezzo! Le prime settimane sono stato un vero e proprio immenso disastro, peggioramento esponenziale al punto di definirla acne grave e al punto di far fatica ad uscire solo per far la spesa, figuriamoci rapporti sociali di altro tipo: evitati al di là di quelli lavorativi. Qui ci ho messo un po' di mio e ho calato con la frequenza di applicazione di tali prodotti (troppo aggressivi a quanto pare), in ogni caso ho resistito alla crisi di nervi barra devastazione psicologica e ho continuato fiducioso nella terapia da cui finalmente comincio a veder la luce.

.. Sentii le parole di un dermatologo che disse "il 90% dei fallimenti delle terapie derivano dalla scarsa aderenza alle terapie stesse", credo molto in questa frase e forse è per questo che sto continuando nonostante il periodo molto buio ..

Giungo dunque alla domanda:questo tanto decantato e in voga aceto di mele può aiutare alla guarigione o è solo uno dei soliti modi per sponsorizzare un brand? Nel mio caso lo berrei ogni giorno, niente applicazione topica per evitare ulteriori rossori o pasticci. Se mi dite che può aiutare è un conto, in caso contrario eviterei dato che ha un gusto davvero orrendo!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente la buona notizia che l'acne ad oggi sicura e con successo; ciò che sta asserendo riguardo questo principio naturale non mi risulta nel compendio delle terapie possibili ed internazionalmente condivise per la cura di questa patologia.
Cordiali saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it