Eliminare nevi piani

salve a tutti,
sono un ragazzo d 28 anni,presento molti nei sparsi in varie parti del corpo sopratutto in zone molto visibili come addome e schiena,parti dove si concentrano quasi tutti.Eseguo annualmente controlli cn epiluminescenza video e ho gia tolto 4 nei sporgenti definiti ''verrugosi'',ma innocui, con seguente esame di lab istologico.Ora vi chiedo se e' posssibile eliminare dei nei piani del diametro di 2cm senza intervento chirurgico,dato che e' un iter molto stressante,tra intervento e punti,ma da quello che so e' l'unico metodo sicuro.Dato il mio forte complesso,nelle vita privata e pubblica(mare,amici,sesso,etc..)avrei il desiderio di trovare una soluzione per eliminare almeno quelli piu vistosi.Sarebbe possibile utilizzare tecniche meno ''problematiche'' stile laser su nei che sono da anni sotto controllo?E possibile che dopo tutte le tecniche all'avanguardia di chirurcgia estetica nn si e' riusciti a trovare delle soluzioni piu immediate per dei piccoli nei?
Riguardo al laser parlai cn un dermatologo qualche anno fa,dicendomi che molti centri lo usano ''illegalmente'' per rientrare nelle spese dell'attrezzo,sconsigliandomi l'uso.Cosa ne pensato e cosa mi suggerite di fare?Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tecniche alternative, legalissime ovviamente, quali laser chirurgici sono comunemente usati per rimuovere lesioni di cui si sia sicuri della benignità e per cui pertanto NON si richieda l'esame istologico.
I risultati sono certamente più estetici, quindi può tranquillamente usare un laser o crioterapia o DTC o altro .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,grazie per la sua ripsosta,
mi sa dire perche con tutti i dermatologi che ho incontrato nn si arriv mai a punto di incontro?Nel senso una meta' dice li puo' eliminare cn laser,un altra dice di no...parlo degli stessi nei ovviamente...quando s puo essere certi che nn ce bisogno di un esame istologico?E sopratutto a chi fare affidamento?Io mi faccio controllare annualmente al Pascale di Napoli,uno dei piu grandi centri di tumori del sud...cosa dire..sono sempre molto spiazzato.Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
alcune lesioni, anche melanocitarie possono risultare chiaramente benigne dall'esame obiettivo magari coadiuvato dalla videodermatoscopia .
In questi casi in cui non sia necessario a parere del curante un esame istologico , si procede normalmente con tecniche che possano garantire un risultato estetico.
E' chiaro che la modella che ritiene necessario rimuovere per fini estetici un nevo dermico dal volto non sarebbe contenta di ricevere in cambio una lunga cicatrice antiestetica.
Però è ovvio che se non si è certi della diagnosi è opportuno agire diversamente.
Fa parte di un percorso logico.
Detto questo penso che abbia tutti gli strumenti per affidarsi ai suoi curanti , senz'altro validi.
cordialità