Acne e trucco

Gentilissimi dottori
da circa un anno e mezzo soffro di un acne moderata caratterizzata da comedoni chiusi e aperti che determinano una situazione di infiammazione in molte parti del viso.
Solo recentemente sono stata dal dermatologo che mi ha detto di utilizzare solo:cleneance gel dell'avene per lavare il viso,alla mattina la crema skinoren e alla sera diacneal di avene per le cictrici derivanti dall'acne.
Mi ha detto inoltre che dovevo rinunciare alla crema idratante(ne usavo una di la roche posay),il problema è che mi ha detto che non potevo assolutamente utilizzare il fondotinta(usavo unifiance di la roche posay)e nemmeno la cipria(usavo couvrance di avene).
Proprio non riesco a capire il motivo di questi divieti dal momento che si tratta di prodotti non comedogenici.
Le volevo quindi chiedere se è assolutamente necessario che io rinunci al trucco,il perchè mi è stato chiesto di rinunciarci,ed eventualmente qualche consiglio per il mio tipo di acne(per quanto mi renda conto quanto sia difficile non vedendo la situazione).
Vi ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Personalmente non sconsiglio il make up; certamente sono da evitare i fondotinta compatti perchè nel tempo possono peggiorare la situazione. Le consiglio i fondotinta fluidi, del tipo demi-mat, che sono caratterizzati da una piccola percentuale di cipria. In questo modo ha la facile stendibilità di un fluido ed un effetto coprente, ma non occlusivo, della cipria. Le case cosmetiche che hanno prodotti di questo tipo sono Esteè Lauder e Shiseido. Buoni anche i prodotti venduti in farmacia, ma la tollerabilità e la gradevolezza sono individuali e soggettivi.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero del suo consiglio!
personalmente mi trovo molto bene con il fondotinta di la roche posay e quindi potrei rinunciare alla cipria di avene!
vorrei quindi farle un'ultima domanda...usando la crema skinoren la mattina al posto del mio idratante e mettendoci sopra il fondotinta non rischio di compromettere gli effetti positivi della crema?
la mia domanda nasce da un'evidente inesperienza in questo campo!!!
E' stata davvero gentilissima!!!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il parere del dermatologo è il seguente:

1) il trucco nella terapia dell'ACNE NON va eliminato: esso rappresenta una tecnica dermo-cosmetologica di importanza fondamentale nell'impatto psicologico causato dall'ACNE stessa. LA tecnica si chiama "CAMOFLAGE": esistono prodotti specifci, prescritti dal dermatologo verso i quali i pazienti acneici possono ricondurvi con risultati eccellenti in termini di "mascheramento" delle lesioni e senza inficiare nel proseguio della terapia

2) ovvio che la terapia contro l'acne va impostata in maniera corretta e non può limitarsi ai soli prodotti topici (ovvero creme e lozioni) ma va diagnosticata inquadrata e curata selettivamente sempre dal dermatologo.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Laino
secondo lei qual'è stato il motivo per cui questo dermatologo mi ha detto di rinunciare al trucco?
Era la mia prima visita dal dermatologo(purtroppo non soddisfacente)e non ho potuto avere molte delucidazioni sui miei problemi e sulla questione del trucco;questo perchè l'incontro non è durato più di qualche minuto.
Volevo chiederle il nome di qualcuno di questi prodotti specifici per il trucco in modo da poterne parlare alla prossima visita con il dermatologo(sperando in una visita che chiarisca i miei dubbi).
Grazie del suo aiuto!!!!

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non mi faccia pensare con la testa del collega..le ho suggerito quello che ritegno (e credo non solo io) più giusto per un caso come il suo.

il consigli, però spettano alla sede di visita diretta dopo aver ben compreso il tipo di pelle e di acne.

di determini con il dermatologo di sua fiducia, al quale non serviranno i miei consigli.

carissimi saluti
Dott. LAINO, ROMA
[#6]
dopo
Utente
Certo capisco perfettamente,la ringrazio dr.Laino!!
[#7]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Può usare skinoren come base per il trucco senza che vi siano problemi. Un ulteriore controllo dermatologico può essere utile per migliorare l'approccio al problema.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie dei suoi consigli dottoressa!!ho chiarito i miei dubbi!