Da in forma leggera e trucco minerale

Salve!
Soffro (ahime da quando sono nata) di dermatite atopica, in particolare nell'incavo delle braccia, nel cavo popliteo, e per quanto riguarda il viso nell'area periorale e perioculare.

Non è una dermatite di livello grave, forse quand'ero bambina ne soffrivo maggiormente, ora si tratta al più della 'sensazione di pelle che tira' nel caso in cui non metta la crema per qualche giorno. Giusto un paio di volte ho dovuto applicare del cortisone vicino all'occhio, in quanto la pelle era molto irritata (forse per qualche cosmetico).

Ecco quindi la mia domanda.
A proposito di cosmetici, spesso sento la necessità di truccarmi, data la discromia a livello periorale provocata dalla dermatite, e da una pelle comunque sensibile soggetta a rossori.
So che il trucco minerale potrebbe giovare alla mia pelle in quanto privo di nickel e di altri allergeni, tuttavia dicono che esso tenda a seccare ulteriormente la pelle.
Normalmente mi basta applicare della crema al mattino perchè la sera non abbia una sensazione di fastidio, quindi la mia dermatite credo sia di una forma leggera.
Volevo quindi chiedervi un parere: rinuncio da subito al trucco minerale? Sarebbe un tentativo inutile? Rischierei un peggioramento della dermatite?
Vi rignrazio!
(Mi scuso per la lungaggine)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In linea generale chi soffre di D.A. dovrebbe fare attenzione il più possibile a qualsivoglia applicazione di sostanze, stante la polisensibilizzazione tipica della patologia.
Potrebbe comunque fare una prova in una area limitata, non evidente, per alcuni giorni al fine di testare la sensibilizzazione cutanea.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)