Candidosi?

Salve a tutti egregi dottori,
vi scrivo perchè ormai è quasi un paio di anni che mi si presenta il seguente problema. Ho 24 anni e questo problema mi si è presentatao qualche mese dopo che mi ero messo con la mia ultima ragazza. Lei prende la pillola quindi abbiamo rapporti non protetti, ora il problema è che i rapporti sono sporadicissimi pochè quasi ogni volta dopo che lo facciamo, già dal giorno seguente, mi iniziano a venire delle specie di bollicine bianche sul glande le quali basta una passata con l'aqua per diventari piatte e rosse ( cioè sono tipo bollicini di pelle morta che vengono via appena lavati ). Per entrare più nel dettaglio: mi iniziano in un numero esiguo e aumentano, le bollicine spariscono subito mentre il glande per circa 7-10 gg inizia e continua a spellarsi e la pelle sotto risulta molto rossa(dopo una decina di giorni torna tutto alla normalità)! Gli effetti che sento sono un forte pizzicore e la pelle esterna risulata abbastanza infiammata tanto che quando la tiro indietro mi fa un pò di dolore. Inizialmente prima che mi si presentasse il problema ci metteva un pò di più, mentre ora, alle volte, capita anche dopo un solo rapporto! Mi rivolgo a voi perchè un mio amico che studia medicina mi ha detto di consultare un venereologo e di andarci anche con la donna.
Ah penso che possa essere rilevante il fatto che abbia mandato la mia ragazza a farsi un tampone vaginale e dalle analisi è risultato che lei ha colonie di lattobacilli in un numero molto superiore alla media e quindi da quel che evinco un conseguente PH superiore alla media!
E'stata anche la ginecologo per eventuale candidosi ma lui le ha detto che non ha niente e che dobbiamo prendere entrambi due pasticche al gg (x3gg) di itraconazolo quando si presenta il problema.
Grazie in anticipo per il vostro prezioso consiglio.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
anzitutto il numero maggiore di lattobacilli potrebbe significare mmaggiore acidificazione, quindi Ph più basso e minore possibilità di candidiasi.
Vedo che non ha fatto l'unica cosa da fare in questi casi: parlarne de visu con un buon dermatologo

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Infatti volevo chiedere qui prima poichè nessuno delle mie zone mi ha saputo dire di un buon dermatologo. La candida era l'ipotesi prima del tampone che ha dato come risultato un numero di lattobacilli alti. Appunto per il fatto del ph e della maggiore acidità chiedevo se fosse possibile che potesse essere la causa dei miei problemi.
Inoltre volevo sapere se fosse meglio andare dal dermatologo da solo o con la mia ragazza!
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
in effetti le cause del suo problema potrebbero essere non tanto causate ma almeno acuite da detergenti inadatti, esempio troppo acid, che , su una mucosa già irritata dal rapporto sessuale, vanno a peggiorare questa irritazione.
Ulteriore motivo per consultare un buon dermatologo, che le dia indicazioni anche sui più semplici atti, come la detersione opl'uso di una pasta anti irritante diopo i rapporti ecc.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità innanzi tutto. Ho voluto chiedere anche per tranquillizzarmi un pò. So che sul web, senza consulti vìs a vìs, è difficile fare una diagnosi. Spero che non sia nulla di serio!
Non sapendo minimamente dove trovare un dermatologo, sarebbe così gentile da consigliarmi un iter da seguire? A chi mi devo rivolgere? Consigliabile la visita privata oppure mi posso affidare anche ad una figura "pubblica"?
Grazie mille in anticipo.
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Non è importante se nel pubblico o privato, ma che sia un buon professionista, questo è certo. Badi alla qualità, non alla bellezza degli ambulatori ecc. Nel pubblico cisono eccellenti professionalità, pur con tutti i problemi che ha il nostro SSN.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Lo so, chiedevo anche per una questione economica perchè come può bene immaginare la differenza di prezzo è tutto meno che esigua. Per quanto riguarda l'iter da seguire? Chiedo un appuntamento al dermatologo della asl tramite il mio medico?
Grazie in anticipo!
[#7]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Non so come funzioni esattamente, perchè le procedure, a volte, cambiano un pò da regione a regione, ma in linea di massima l'iter è il seguente: fornirsi di impegnativa per visita dermatolgica dal curante quindi contattare il CUP della struttura della quale si intende usufruire, tramite il quale sui avrà poi un appuntamento al quale ci si recherà il giorno prefissato.

Un saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore procederò come da lei esplicato!