Unghie (linee di Beau) e alimentazione

Gentili medici,
e' da circa un paio di settimane che ho notato che le unghie del pollice/indice/medio di entrambe le mani hanno l'unghia ondulata orizzontalmente e vedendo alcune foto ho potuto notare che sembrano essere le linee di Beau.
Proprio la scorsa settimana sono stata dal dermatologo per la visita dei nevi e ovviamente ho fatto vedere queste unghie.
Il problema non e' su tutte le unghie e quelle dei piedi non presentano alcun problema. Siccome mangio le pellicine specialmente ai pollici/indici/medi, la dermatologa non ha dato peso, mi ha detto che il problema poteva essere dovuto ai ripetuti traumi per lo smangiucchiamento oppure per una malattia di 7-8 mesi fa.
Io non ho avuto malattie particolari in quel periodo, pero' proprio in quel periodo mi hanno tolto la colecisti e subito dopo ho avuto un'infezione intestinale causata dal Clostridio difficile dovuta dall'augmentin. Per questo ultimo problema ho dovuto fare due cicli di antibiotici per debellare il battero.
Potrebbero essere state queste ultime due cose (operazione alla colecisti e infezione intestinale) a causare le linee orizzontali alle unghie?
Tra l'altro prima di operarmi di colecisti, gli esami del sangue andavano bene.
Potrebbe invece essere una carenza vitaminica?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
certamente ha ragione la sua dermatologa. Le linee di Beau sono espressione di traumatismo alla matrice ungueale e non di malattie sistemiche o carenze vitaminiche (detti oramai superati).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia