Risultato esame istologico nevo gamba

buongiorno,sono una donna di 37 anni,carnagione chiara,capelli castani;l'anno scorso era nato
un neo su gamba dx,vicino alla tibia,in seguito a visita dermatologica,fatta a maggio di quest'anno,mi è stato consigliato di farlo asportare con una certa urgenza,tolto il neo il primo giugno,ritirato il risultato oggi(due mesi di attesa!) che cita così:
descrizione macroscopica:losanga cutanea di cm3,5 per 2 per 0,8 comprendente neoformazione pigmentata,rilevata,dai bordi regolari,di mm.6 per 5 distante 6mm.dal margine laterale più vicino.si eseguono prelievi di tutta la neoformazione pigmentata comprensivi di margine più vicino(A1 A2),(A3) estremi.
Descrizione microscopica del materiale in esame
Nevo composto lievemente assimetrico a crescita radiale,con proliferazione melanocitica a nidi disordinati,allungamento e fusione delle creste,atipia citologica di grado moderato dei melanociti,presenza di pigmentazione,melanofagi dermici e lieve fibrosi del derma papillare.Escissione completa.
Diagnosi:reperto coerente con nevo composto displastico.
Vorrei sapere,in parole più semplici per me, se posso stare tranquilla,se devo fare altri controlli o se va bene così;l' infermiera di turno ha detto solo di fare un controllo periodico.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami,
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
dal nostro punto di vista possiamo dire che un nevo displastico è una lesione che fortunatamente è stata tolta e che non deve preoccupare più il paziente.

Questo è ciò che ci sentiamo di comunicare, raccomandando di far prendere visione del referto al suo dermatologo curante.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposta dott.Laino,
quindi vuol dire che era un nevo maligno?
Ciò che mi meraviglia è il fatto che sia comparso da un giorno all'altro, a marzo del 2010,lo feci già allora vedere da un dermatologo che però mi disse che era solo una semplice cheratosi seborroica,di non preoccuparmi;solo quest'anno,non convinta da quella visita,anche perchè vedevo che il nevo stava mutando(si allargava,prudeva e i bordi erano rossi),sono andata da una altra dermatologa che mi ha detto di farlo toglierlo urgentemente.Sono contenta di aver seguito il mio istinto e di essere andata a chiedere un altro parere,ora ritornero da lei per farmi consigliare sul da farsi.
Grazie ancora anche a lei per il suo tempo prezioso che mi ha dedecato
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no dove ha letto questa mia asserzione? Perfeziono dicendo che era un nevo ancora benigno che aveva la possibilità di diventare in futuro maligno.

saluti a lei
[#4]
dopo
Utente
...allora domando scusa, ho male interpretato io, meglio cosi' sono ancora piu' serena.Grazie ancora di tutto dott.Laino.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti a lei