Puntura medusa

Una settimana fa mia figlia di 12 anni è stata punta da una medusa, sulla cui ferita si è messa una pomata contro le punture di insetti. Dopo un lento miglioramento, oggi è decisamente peggiorata sia come prurito (che i primi giorni non aveva), che come gonfiore e arrossamento.
Vorrei sapere se è necessaria la visita di un dermatologo o se possiamo ancora aspettare, eventualmente usando qualche crema per alleviare il forte fastidio. In caso che tipo di prodotto dovremmo usare?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
è assolutamente indispensabile sapere il nome della crema che ha applicato per darle una risposta adeguata.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
purtroppo la crema ci è stata data da una signora in Francia, dove eravamo in quel momento e non ci ricordiamo il nome. L'abbiamo applicata una sola volta dopo circa un quarto d'ora dal contatto.
Grazie comunque,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'ho chiesto perchè spesso queste creme sono a base di antistaminici. Gli antistaminici in crema o gel sono molto allergizzanti e possono pertanto peggiorare la situazione.
Le propongo la consulenza dermatologica in caso di persistenza dei sintomi.
Cordiali saluti