Creme siliconiche

Gent.li medici, il mio dermatologo mi ha prescritto per il viso una crema idratante alla vit c e acido jaluronico da usare mattino e sera perchè ce l'ho fortemente disidratata e screpolata sul naso;premettendo che 30 ml mi costano 23 euro e rotti, leggendo l'INCI sono venuta a conoscenza che è piena di siliconi!! ma come si può spendere tanto e ritrovarsi con un prodotto nocivo per la pelle?? e vi chiedo: i prodotti erboristici liberi da queste schifezze sono altrettanto efficaci? perchè sinceramente non voglio a 24 anni rovinarmi la pelle e se i prodotti naturali hanno la stessa efficacia di quelli di sintesi, ovviamente scelgo quelli; anche perché hanno gli stessi principi attivi e forse anche in quantità maggiori!
Spero possiate consigliarmi e soprattutto spiegarmi perché in tutti i cosmetici e altri prodotti ci sono queste sostanze! Invece di evitarle le pubblicizzano e vendono….ma!
vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le creme che prescriviamo noi dermatologi sono solitamente di ditte molto serie e dedicate alla nostra specialità. Non contengono sostanze nocive anzi, al contrario, sono prodotti per lo più testati e studiati approfonditamente.
Ritengo le creme prescritte dai dermatologi le più sicure in assoluto anche se contengono siliconi - che non è assolutamente detto debbano essere nocivi come lei sostiene.

Per le altre creme, tra le quali quelle di erboristeria o profumeria, ho più dubbi e non le considero assolutamente più sicure rispetto a quelle prescritte dagli specialisti.

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per avermi risposto, non mi permetto di sostituirmi a lei però mi scusi ma gli ingredienti sulla confezione della crema che sto utilizzando non li ho inventati sono davvero siliconi e derivati del petrolio che, se mi permette, bene non fanno! me ne sto accorgendo adesso, dopo mesi di cura: all'inizio la mia pelle ha iniziato a guarire e adesso che è integra sta tornando secca....i siliconi fanno proprio questo a lungo andare, mi sono informata per bene però ogni volta che provo a sentire pareri specialistici trovo un muro! sarà forse perchè poi crolla tutto il giro di soldi che c'è dietro?? spero siano solo fantasie!
e comunque io parlavo di creme ecobiologiche non di quelle vendute in profumerie che sono uguali (rispetto agli INCI) a quelle vendute in farmacia.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sono solo fantasie. E' fantapoilitica e fantamedicina :-)
Mi creda, quello che le ha dato un dermatologo non può fare male anche se contiene siliconi. Sono più preoccupato da altri prodotti di marche sconosciute anche se si definiscono "naturali".
Per quanto riguarda il persistere dei suoi problemi si deve rapportare nuovamente con lo specialista. Probabilmente è un problema di diagnosi più che di siliconi.
Cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
Niente fantapolitica e fantamedicina.....anche il talidomite era un buon farmaco per la nausea in gravidanza peccato però che è stato ritirato dal commercio perchè causava malformazioni ai feti! così come l'aulin, che solo in Italia ancora viene venduto! e ce nè una lista infinita di prodotti che lo specialista prescrive, ma non per queasto si ha la certezza matematica che in futuro non possa avere effetti deleteri!
quindi finchè questi prodotti sono spacciati per buoni li useremo per bene, quando avremo la pelle come il deserto del sahara allora forse non erano tanto sicuri!

cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi sembrano polemiche inutili. La medicina progredisce: certo che può fare errori, ma li fa in buona fede. Paragonare la talidomide ad una crema mi pare esagerato.
Cordiali saluti