Peli ascellari

Un paio di anni fa ho notato che i peli ascellari si sono ricoperti da una patina gialla, molto resistente. Lo strato in alcuni peli è molto spesso, in altri li ricopre solo parzialmente. Ho provato a raderli, ma non è cambiato nulla.
Ciò non mi causa problemi o fastidi.
Vorrei aggiungere che qualche tempo fa ho avuto un problema che riguardava la produzione di sebo nel cuoio capelluto in eccesso (probabilmente) causata da stress. Ho risolto la situazione con degli shampi allo zolfo.
Ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro Ragazzo,
la descrizione che lei fa potrebbe essere compatibile con la cosiddetta tricomicosi ascellare, o tricomicosi palmellina. Si tratta di condizione determinata dalla presenza di alcuni ceppi batterici.
Ovviamente deve andare dal dermatologo per la diagnosi e la terapia: noi non riusciamo ad aiutarla nemmeno con le foto, facciamo solo ipotesi di massima tanto per dare un orientamento, quando possiamo. Ci farà invece molto piacere eventualmente aiutarla nel percorso terapeutico ed avere notizie della sua esperienza con lo specialista.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il tempestivo consulto. Ho fatto una ricerca su internet ed effettivamente il mio disturbo è la tricomicosi ascellare. Il sito consiglia di usare il benzoilperossido (come liquido o gel) per trattare i peli. Si può ottenere in farmacia senza ricetta? O serve il consulto di un dermatologo o altri?
Se è possibile ottenere un prodotto senza bisogno di ricetta proverò ad utilizzarlo e riferirò in seguito.
Ringrazio ancora per la tempestività e cordialità.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le consiglio di andare dal dermatologo comunque: le terapie fai da te possono portare a grossi guai. Impossibile poi dare un giudizio a distanza senza la diagnosi clinica da parte dello specialista.
Cordiali saluti