Afte

Salve dottore da circa 2 mesi mi son comparse 8 afte in bocca...ovviamente non tutte insieme..è un conto totale....son comparse sempre in coppie(2-2-2-2); e le tratto/trattate con aftamed e alovex colluttorio. Può una poco o proprio scarsa pulizia dei denti(dentifricio e spazzolino) causar le afte? e un altra domanda...ho un afta(color rosa/rosso) proprio in gola gola, da circa 1 mese, la prima volta che mi è venuta debbo ammettere, può questa causare dolore e gonfiore dei linfonodi inguinali e del collo(sottomandibolari e al mento); preciso è un unico linfonodo inguinale(parte dx,parte devo ce anche l afta in gola) che non definisco proprio linfonodo per il semplice fatto che al tatto ha la consistenza di un fagiolo e se glielo debbo classificare in una scala del dolore avrà livello medio-basso:4 su 10,aggiungendo che non da sempre dolore...si presenza ogni tanto in giornata. Mi consiglia una visita da un eventuale Otorinolaringoiatra?? perchè devo ammettere che soffro di afte,me ne verranno all incirca 3/4(1 ogni 3mesi) in tutto l anno che principalmente non curavo con niente...lasciavo passare i classici 10gg e poi stavo meglio. Però il semplice fatto che in 2 mesi me ne son venute 8...tra cui questa dritta in gola che non so come farla passare perchè provoca un pò fastidio, non so come levarci le gambe da questa situazione....soprattutto anche per questi linfonodi.grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
direi in virtù di tutti questi segni, di effettuare prima di tutto una visita dermatologica finalizzata alla comprensione delle lesioni afose e dei pacchetti linfonodali.

ci tenga pure aggiornati

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille. Prenderò sia una visita dermatologica che otorinolaringoiatra.