Sviluppo puberale

Salve sono un ragazzo di 18 anni e penso di aver uno sviluppo puberale ritardato.
Ho gia i pelli nelle gambe, nelle parti basse, sul petto e pian piano cresce anche la barba. Anche se sul petto non sembrano quei peli definitivi non so se mi spiego. Il mio dubbio è per i testicoli e il pene che non hanno le misure di uno della mia età ma di un ragazzo sui 14 anni in fase di crescità. Siccome penso che ancora sono in sviluppo visto che ancora sul petto non ho quei peli definitivi e la barba ancora cresce lentamente volevo sapere come si fa a capire quando avviene lo sviluppo dei testicoli e del pene. Con le eiaculazioni notturne o diurne senza accorgesene? Per me non è una fissa ma solo per capire se si hanno dei segnali visto che penso di avere uno sviluppo ritardato. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermi il suo dubbio con una valutazione medica finalizzata alla comprensione del suo presunto problema.
Sara' a tutta tutela della sua salute, anche psichica.
Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Cercherò di farla il prima possibile. Comunque feci una visita di controllo della crescità quando avevo 16 mi pare e la situazione era la stessa e mi dissero che procedeva bene che era tutto nella norma considerando vari fattori.
Volevo solo sapere se si avvertono segnali oppure qualcos'altro se c'entra l'alimentazione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rtenendo che lei possa anche non avere alcun problema, la valutazione migliore e' clinica e anche se occorre ormonale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Purtroppo ho avuto dei problemi e ancora non sono riuscito a fare questa visita. Ce l'ho fra due settimane.
Comunque continuando a dare un occhiata su Interneet ho letto che il primo sintomo dello sviluppo spermarca cioe la prima eiaculazione che avviene quando si dorme e si verifica tra i 13 e i 16 anni. Se non ricordo male io la prima l'ho avuta verso i 16 anni e mezzo quasi 17 se non ricordo male quindi molto tardi ma molto tardi. Ora vediamo che mi diranno in questa visita. Secondo le che significa?