Prurito cuoio capelluto

Buongiorno.
Sono una signora di 45 anni e godo di buona salute generale. Non assumo farmaci, a parte qualche occasionale analgesico per il mal di testa.

Da qualche mese soffro di uno stranissimo prurito alla testa.
Non a tutta la testa, ma soltanto nella fascia laterale e posteriore, per capirci le tempie, la zona sopra le orecchie e la parte sopra la nuca.
Non mi danno alcun fastidio invece la sommità della testa e la fronte, nè tantomeno soffro di prurito al viso.

Sono stata da due dermatologi, i quali hanno constatato che il cuoio capelluto è integro, non vi è traccia di forfora o di lesioni.
Uno mi ha prescritto uno shampoo a base oleosa che non ha minimamente inciso sul problema.
Il secondo mi ha prescritto un altro shampoo delicato e un ciclo di antistaminico che però non hanno cambiato niente.

Preciso che non ho prurito in nessun'altra parte del corpo, nè arrossamenti o altri segni di dermatite.

Sono piuttosto scoraggiata: non ho nessuna voglia di andare da un terzo dermatologo ma il problema permane, e piuttosto fastidioso.

Di cosa potrebbe trattarsi? Cosa dovrei fare?
Grazie dell'attenzione e delle risposte.
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 583 10
Gentile utente, purtroppo non è possibile diagnosticare il suo problema senza una visita diretta. Le cause di prurito del cuoio capelluto possono essere numerose, da forme parassitarie, di dermatite seborroica o allergiche. Credo che senza un inquadramento diagnostico adeguato è difficile poter porre rimedio al suo disturbo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il mio dubbio è proprio questo: che tipo di esami dovrei fare per arrivare a una diagnosi precisa?
I due dermatologi che ho consultato non mi hanno segnalato nulla in questo senso!

(tra parentesi, nonostante sia andata privatamente spendendo fior di soldini...)
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia