Segni di dermatite atopica da quando era più piccola

Gentili dottori sono una mamma di una ragazzina di15 anni la quale presenta
segni di dermatite atopica da quando era più piccola. In questo ultimo periodo le stà venendo molto più spesso ed in maniera più accentuata. La parte maggiormente colpita sono collo e contorno occhi ed un forte prurito al cuoio capelluto che presenta molta forfora.
Siamo in attesa di capire se vi sono allergie su alimenti ed altro tramite prelievo del sangue, ma nel frattempo stà mettendo del tacrolimus monoidrato 0,03% da quindici giorni anche nel contorno occhi. Vorrei sapere cortesemente se sospendendo detto farmaco vi può essere un effetto rebaund, per quanto tempo questo farmaco può essere somministrato senza avere effetti indesiderati ed eventualmente nel cuoio capelluto che sostanza si può somministrare per alleviare il prurito e questa forma ti forfora. Mi hanno detto che vi sono anche schampoo che contengono sostanze utili per la dermatite atopica.Vi ringrazio per la cortese disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile signora,

confermandole che esistono cosmeceutici (creme idratanti e shampoo) molto attivi per la dermatite atopica ( legga pure se vorrà un mio approfondimento sul tema http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=1 ), le indico che il tacrolimus unguento (un TIM Topical Immuno Modulator) è un farmaco importante ma dispensato solo e soltanto dal dermatologo che deve obbligatoriamente non solo prescriverlo ma anche impostare tutta la posologia e la modalità di somministrazione.

Ad esempio, la sua figliola a 15 anni potrebbe a mio avviso già passare a concentrazioni più alte (0.1%) ma questo va deciso solo con il dermatologo curante.

Non perda quindi l'occasione per questo aggiornamento

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti a lei!
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora il disturbo ma l'ittiolo solfonato in caso di dermatite atopica usato come "ingrediente" in uno schampoo va bene? .
Grazie.
Cordiali saluti.